Ovviamente ognuno di noi risponderebbe in modo differente, queste sono quelle che abbiamo scelto noi e che ci auguriamo condividiate.
Non parliamo di cibo e acqua, indispensabili per poter vivere, o della salute. Queste sono al di sopra di tutto quindi non le consideriamo. Non consideriamo nemmeno il denaro (tutte o quasi lo vorremmo e a volte le persone che ne hanno tanto non sono felici.) Non consideriamo nemmeno la felicità e passiamo a cose materiali.
Anni indietro, o addirittura secoli fa, le cose di cui non potevano fare a meno erano altre. Oggi, con la tecnologia, sono sicuramente cambiate.
Al primo posto, tranne che per poche persone, c’è il cellulare, non solo un telefono per la comunicazione, anche un oggetto che grazie ad app e a un altro milione di funzioni, ci permette di rispondere alle telefonate, chattare, creare e guardare video, utilizzare i social network, scattare fotografie, inviare email.
In pratica è come avere un ufficio in tasca. Non so voi, ma io non potrei mai farne a meno. Ieri per sbaglio ho dimenticato lo smartphone a casa e mi sembrava di essere scollegata da tutto. Non ci siamo abituati. Siamo arrivati a dipendere dal telefonino, nel bene e nel male. Chi lo utilizza per lavoro è già più giustificato di chi, invece, lo vede solo come un passatempo con giochini, social e altro.
Al secondo posto i libri. Come potrebbe essere una vita senza libri? di sicuro più noiosa e triste. Questo perché i libri regalano ore di svago, momenti di relax in cui ci estraniamo dalla realtà per tuffarci in mondi immaginari.
Al terzo posto metterei un e-reader perché quando vai in vacanza e devi tenere il peso della valigia sotto i 20-22 chili e non puoi stiparla di libri, lui ti salva la vita. In un lettore di ebook puoi infilarci libri a non finire e pesa sempre poco. Lo puoi tenere in borsetta, sempre a portata di … lettura!
Al quarto posto, sono un po’ incerta. Metterei il sapone, pensiamo ad un mondo dove non c’è e non ci si può lavare per bene le mani, o il corpo. D’accordo l’acqua, ma vuoi mettere avere anche il sapone? Qualcuno, e anche io, potremmo inserire in questo punto anche un bel paio di occhiali da vista. A cosa servono libri, e-reader e compagnia bella se non vediamo ad un palmo dal naso?
Ma devo proprio sceglierne solo cinque? Perché la cosa si fa difficile e quando inizi ad enumerare oggetti non finiresti più.
Ci sarebbe un buon caffè; almeno la mattina oppure, per me un astuccio con matite, pennarelli, penne di vario genere e colore, o ancora il rasoio per radersi le gambe, o la ceretta, o… sembra banale, ma non lo è davvero, il deodorante oppure un beauty con il make up.
Insomma, cinque cose sono davvero poche, voi riuscireste a sceglierne cinque e solamente cinque?
scrivetelo nei commenti
#ads