Il riso è un alimento ricco di carboidrati (al 90%), fonte di energia che può essere rapidamente utilizzata dall’organismo. Ecco le sue proprietà.
Il riso è un cereale della famiglia delle graminacee e si metabolizza e assimila con facilità. Cento grammi di riso contengono un apporto equilibrato di proteine, grassi e fibre oltre a vitamine e sali minerali.
Questo alimento rimane nello stomaco molto meno che altri alimenti quindi non lo affatica per la digestione. Può essere mangiato anche da chi soffre di bruciori di stomaco.
Essendo ricco di vitamine del gruppo “B” è amico dell’intestino, facilmente assimilabile e riequilibratore della flora batterica.
Contiene anche un elevata concentrazione di minerali, soprattutto potassio, selenio e silicio rispettivamente benefici per cuore, difese immunitarie e formazione mantenimento di tessuti, ossa e capelli.
Hai gonfiore addominale?
Consuma riso, ti aiuterà ad eliminarlo.
Sei celiaca?
Il riso non contiene glutine.
Essendo privo di sodio aiuta anche chi ha problemi di pressione alta.
Indice dei Contenuti
Le varietà del riso
Ce ne sono davvero molte e ognuna ha proprietà nutrizionali differenti dalle altre. Il migliore, dicono, sia il riso integrale, ricco di fibre aiuta chi soffre di stitichezza.
Altro riso con notevoli proprietà, ricco di sali minerali e vitamine, ma anche meno lavorato e non sbiancato è il parboiled, di colore avorio, o ambrato.
Anche il riso basmati è ottimo, soprattutto per chi è attento ai grassi. Questo riso ne contiene molti meno degli altri ed è perfetto per accompagnare le pietanze, come nelle ricette indiane, o da utilizzare al posto del pane. Dà anche un buon senso di sazietà. Tra l’altro, avendo un buon sapore, può essere consumato anche scondito.
Cento grammi di riso danno circa 360 kcal.
Il riso è un alimento importante che non può mancare in una alimentazione sana ed equilibrata. Voi che ne dite?
Consumate riso? E quante volte la settimana? Ci sono moltissimi modi per cucinarlo e gustarlo, anche ricette povere di condimenti e grassi.
photo credits | ©marinagalatioto.com
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Il riso è un alimento molto valido nele diete e molto cersatile in cucina .io adoro anche il sempliceriso bianco condito con un filo di oliomextra vergine di oliva. Un saluto, Daniela.
Sì, hai ragione, anche a me piace, ma non allo zafferano. buona giornata
a me piace molto il riso, grazie per le ottime informazioni davvero interessanti
Grazie a te per essere passata dal blog, buona giornata
Io amo il riso cucinato in ogni modo ma il risotto allo zafferano rimane sempre un classico senza tempo!
Ahahahah, il contrario di me che lo mangerei cucinato in ogni modo tranne che giallo!
Adoro il riso e lo mangio spesso infatti adoro tantissimo i risotti .. 🙂
Ottima scelta!
ciao io consumo spesso riso e molto meno pasta e in realtà giova alla mia salute considerando che ho anche un bel problemino cornico infiammatorio serio
Ciao Mara, hai ragione. Spesso l’alimentazione ci viene in aiuto. Mi spiace per il tuo problema, non ne sono molto pratica, ma ti auguro il meglio