Per la rubrica Attrezzi da Cucina oggi parliamo dello spremi aglio. Un accessorio utilissimo che non dovrebbe mancare! Perché? Semplice!
L’aglio è un ingrediente che viene utilizzato molto spesso, soprattutto nei sughi, ma può dar fastidio. In genere chi lo trova nel piatto lo lascia da parte.
Se invece lo spremete avrete tutto il sapore ben distribuito nella pietanza, o condimento, senza vederlo. Inoltre dicono l’aglio faccia benissimo a chi ha la pressione alta. Io lo adoro. Specialmente sulla bruschetta. Se lo spremete e mescolate nel pomodoro avrete un sapore superbo da gustare con il pane abbrustolito.
Delle tante proprietà dell’aglio parleremo in altro articolo, qui ci concentriamo sull’attrezzo per spremerlo.
In commercio ne esistono di vari tipi, di marche più o meno prestigiose. Il primo che ho acquistato e che ho ricomperato dopo aver traslocato, è quello di Ikea.
È in acciaio inossidabile e zinco, comodo da usare e anche da pulire ed ha anche il vantaggio di non essere costoso (4,99 euro).
Indice dei Contenuti
Spremiaglio come si usa
Lo spremiaglio è molto facile da usare. È composto di due parti, lo vedete nella fotografia.
Il contenitore dell’aglio può essere estratto per facilitarne la pulizia.
Gli spicchi di aglio possono anche non essere sbucciati, ma io preferisco farlo comunque) e poi infilati nel piccolo cestello.
Il martelletto superiore, quando schiaccia (come se fosse uno schiaccianoci) preme l’aglio facendolo uscire dai forellini.
In pratica è come un piccolo schiacciapatate. Sentire il sapore, ma non ne vedrete i pezzi.
Una volta finito aprite lo spremiaglio, estraete il cestello e tirate fuori la parte dello spicchio rimasta all’interno poi lavate sotto il getto d’acqua tiepida.
Questo spremi aglio è realizzato in materiale che può essere riciclato e si lava anche in lavastoviglie, ovviamene dopo aver tolto i residui di aglio.
Lo potete acquistare in tutti i punti vendita, ma altri modelli li trovate un po’ ovunque. Io mi trovo bene con questo, ma potete trovare modelli anche più artistici ed eleganti.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ho quasi 40 anni e ho scoperto da pochi giorni l’esistenza di questo attrezzo! sembra davvero utilissimo!!