Bellezza, prendersi cura del corpo
0 (0)

prendersi cura del corpo

Prendersi cura del corpo, della propria pelle e del viso è molto importante. Il nostro corpo anno dopo anno invecchia e la bellezza può sfiorire a causa del tempo, ma anche degli agenti atmosferici e del trucco che agiscono su di essa.

Spesso non si pensa a come prendersi cura del corpo fino a quando non ci si rende conto che inizia a cambiare o compaiono le prime rughe o cedimenti. A quel punto si cerca di correre ai ripari e in effetti può essere tardi perchè occorre un trattamento d’urto.

Avete mai sentito il detto Meglio prevenire che curare”? È molto più semplice, in tutte le cose.

Per prendersi cura del corpo dobbiamo innanzitutto imparare le differenze che ci sono tra i vari prodotti per poi scegliere quello che fa per noi.

A complicare le cose ci sono le frequenti scoperte scientifiche che cambiano e influenzano il mercato e le nuove proposte oltre che i termini inusuali utilizzati nel campo e non nel linguaggio di tutti i giorni.

Avere qualche nozione in più può aiutarci nella scelta del prodotto migliore per prendersi cura del corpo a seconda delle sue esigenze. Non tutte abbiamo lo stesso tipo di pelle, o le medesime necessità.

Ecco alcuni dei termini più utilizzati in relazione ai prodotti di bellezza.

Crema antirughe

È un prodotto che contiene molecole che stimolano i microblasti (produttori di collagene, la più importante proteina che unisce gli elementi cellulari e dà compattezza alla pelle oltre che elasticità).

L’azione della crema antirughe non è subito evidente, ma di lunga durata. L’effetto è ciò che viene detto “antirughe”. Contengono, nella maggior parte dei casi, l’enzima Q10 e altri antiossidanti che rallentano l’invecchiamento.

Crema liftante

Questo tipo di crema agisce in modo più superficiale delle creme antirughe e dona alla pelle un aspetto più giovane e tonico, anche disteso grazie appunto a sostante “tiranti” come le mucillagini vegetali.

L’effetto dura solo poche ore, ma tira la pelle e fa sembrare più giovani e distende le rughe, per questo l’hanno chiamata liftante, da lifting, cioè l’operazione con cui ti tirano la pelle per eliminare le rughe, i cedimenti della pelle.

Crema tonificante

Questa crema agisce sul derma (lo strato più profondo dell’epidermide) e contiene acido ialuronico con basso peso molecolare, antiossidanti come la vitamina E e grassi essenziali che, stimolando i microblasti nella produzione di elastina e collagene, mantengono la pelle elastica e giovane.

Il fenomeno della perdita di elasticità della pelle inizia a manifestarsi attorno ai trentacinque anni.

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

4 Comments

  1. […] non vuol dire bellezza. Certo, anche a me piace essere magra e mi sento un po’ troppa nei miei chiletti messi nei […]

  2. […] perennemente alla ricerca di uomini, in “caccia” di uomini più giovani e di una certa bellezza/avvenenza che amano portarsi a […]

  3. […] la mia cara mamma non sa nemmeno mandare un sms e il cellulare ce l’ha nella borsa quasi per bellezza. Di contro ci sono nonne settantenni che sanno utilizzare Facebook e si divertono a postare le foto […]

  4. amalia occhiati

    Io sono schiava di creme, trattamenti vari. Uso tantissimi prodotti per le diverse parti del corpo. Una cosa che mia madre ci ha insegnato da sempre e proprio prendersi cura di noi stesse.

Rispondi

Post Raccomandati