Sai da dove deriva il cacao? A cosa serve la pasta di cacao? E per cosa si utilizza il burro di cacao? Un ingrediente in cucina utilizzato anche per la bellezza.
Indice dei Contenuti
Il cacao, origine
Pare che il nome cacao derivi da una parola  di origine azteca (cacahuatl) o maya (quachaualt). Presso questi popoli il cacao veniva utilizzato per preparare una bevanda, il xoco-atl.
Il burro di cacao, invece, era utilizzato come prodotto di bellezza, oppure come medicamento.
Le fave di cacao erano invece utilizzate come moneta di scambio.
Chi l’ha scoperto
Molti alimenti devono la loro scoperta e conseguente introduzione nel vecchio Mondo a Cristoforo Colombo. Fu il primo europeo a scoprire gli usi di questa pianta anche se pare non ne comprese fino in fondo l’utilità .
A importare definitivamente la bevanda al cacao in Europa fu Hernà n Cortes, qualche anno dopo.
Da dove si ricava il cacao
L’albero da cui vengono estratti i semi di cacao è originario dell’America Centrale, come si può ben capire, e si chiama Theobroma cacao. Ai giorni nostri viene coltivato anche in Africa e in alcune isole tropicali.
I frutti
Sono bacche grandi quanto una palla da rugby di colore giallo o rosso. Nella polpa del frutto ci sono una quantità di semi che varia dai 25 ai 50.
Sono simili a mandorle e una volta estratti dall’involucro che li contiene vengono prima fatti fermentare e seccare, poi macinati.
Il cacao, durante questa lavorazione, sprigiona il classico profumo che tutti conosciamo, ma produce anche il burro di cacao utilizzano per la produzione del cioccolato, ma anche nell’industria farmaceutica e in profumeria.
Il cacao è un alimento altamente energetico e viene utilizzato nelle attività sportive e per dare la carica durante attività fisiche che richiedono sforzi prolungati.
Ti è stato utile questo articolo sul cacao?
Condividilo su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.
Per qualsiasi info, curiosità , richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
photo credit | pianta del cacao wikimedia
| frutto del cacao wikimedia
| North Carolina Headlines
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Non conoscevo tutti questi benefici del cacao, grazie