Come capire se sono innamorata secondo la scienza
0 (0)

Come capire se sono innamorata secondo la scienza

Pensi di esserlo, ma non sei certa? Come capire se sono innamorata? ecco alcuni segnali scientifici che ti aiuteranno a fare chiarezza nei tuoi sentimenti.

La dottoressa Helen Fisher, antropologa della Rutgers University avrebbe condotto, insieme ad un team di ricercatori, studi scientifici che dimostrano in modo scientifico l’innamoramento.

Ecco i dieci segnali che lo confermerebbero in modo scientifico. Tieni però conto che, sempre secondo questi ricercatori, l’innamoramento sarebbe solo un insieme di reazioni del cervello.

1 – Attenzione fissa

Questo sarebbe il primo segnale dell’innamoramento. La dopamina, una sostanza chimica del cervello, in livelli elevati, rende fissa l’attenzione. La dopamina è responsabile anche dell’attrazione romantica.

2 – Ottimismo

Anche questo effetto è causato dalla dopamina centrale insieme alla norepinefrina centrale, che fa vedere solamente i lati positivi della persona e delle situazioni.

3 – Gli balzi d’umore

Sono dovuti all’innamoramento perché un innamorato è come un tossicodipendente, secondo questi ricercatori: lontano dalla persona amata soffre di astinenza.

4 – Pensiero intrusivo

In questo senso una persona innamorata può arrivare a meditare sull’innamoramento e diventare ossessivo-compulsiva… non l’ho capito bene… ma pare sia così l’85% delle persone.

5 – La dipendenza Emotiva

Se non sei corrisposta, se vieni rifiutata oppure c’è una separazione, interviene un’area del cervello chiamata procefalo (la stessa che viene attivata dall’astinenza da cocaina).

Con la dipendenza affettiva gli innamorati tendono a provare le stesse sensazioni dell’innamorato.

6 – La pianificazione

Se pianifichi un futuro insieme a lui, o lei, allora sei innamorata. Secondo un’altra neuroscienziata, Lucy Brown, ricercatrice presso l’Albert Einstein College of Medicine di NY, pensare al futuro e pianificare attiva parti del cervello che di spingono alla sopravvivenza.

7- Cambio delle priorità

Se stai cambiando le tue priorità per adattarle ad una vita di coppia o a una persona allora sei innamorata. Anche mettere da parte i propri sogni e progetti per andare incontro a quelli del partner sarebbe un segno d’amore.

8 – La possessione

In questo senso si intende la voglia e il bisogno di fare sesso. Possedere qualcuno nel senso di fare l’amore. Che sono anche accompagnati da gelosia, paura di perdere il partner e voglia di stare sempre insieme.

9 – L’amore e il sesso

Ben il 64% delle persone sostiene che il sesso non sia una priorità. Non c’è differenza tra uomini e donne, pare essere un pensiero comune.

10 – Essere fuori controllo

Le persone follemente innamorate sostengono di non riuscire a controllarsi, da un punto di vista sentimentale e di essere effetto di reazioni biologiche.

Pare che essere innamorati sottoponga l’individuo ad uno scompenso chimico di durata limitata.

Non so tu, ma io, a leggere tutte queste risposte scientifiche all’amore mi sento un po’ depressa. Pare che l’amore sia, secondo loro, solamente il risultato di scompensi chimici e reazioni.

Mondodonne

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati