Oggi rinnovare la patente di guida è molto più semplice e veloce di prima grazie alla procedura informatizzata. Ecco come fare.
Patente da rinnovare?! Quante di voi se ne ricordano? Io ad esempio ogni tanto vado a guardare la data di scadenza! In genere non la ricordo mai.
La prossima volta che dovrò rinnovarla però sarà più facile, grazie alle nuove procedure. Innanzitutto non avremo più la vecchia patente di guida, quel documento rosa ripiegato che conserviamo nel portafogli con la foto di quando eravamo ragazzine (nella foto in alto).
l documento di oggi assomiglia ad una carta di credito, in quanto a forma e dimensioni ed è in pratica conforme ai documenti di guida degli altri stati e non ci sarà più il “bollino” da applicare.
Indice dei Contenuti
Come si rinnova la patente
Allo scadere del documento si va dal medico che ci sottoporrà agli esami richiesti per il rinnovo. Una volta che si sarà accertato della nostra idoneità al rinnovo sarà lui stesso a trasmettere il documento, ovvero la comunicazione di avvenuto rinnovo con certificato medico, fotografia, nostra firma) al Ced della Motorizzazione utilizzando il Portale dell’Automobilista.
Una volta che l’istruttoria informatizzata dia esito positivo il medico ci stampa un certificato valido per sessanta giorni (una ricevuta) con il quale potremo circolare liberamente fino a che non riceveremo il nostro nuovo documento di guida.
La nuova patente ci verrà spedita dalla Motorizzazione direttamente a casa entro sette giorni dalla visita medica e conseguente spedizione della documentazione.
Se entro quindici giorni non l’avete ricevuta dovete contattare il numero verde 800.974.16 e potrete ricevere informazioni.
Cosa portare quando si va dal medico
Come prima occorre una fotografia formato tessera e poi, per rinnovare la patente, è necessario effettuare due versamenti:
– l’imposta di bollo di 16 euro sul conto corrente postale 4028,
– l’altro pagamento di 9 euro sul conto corrente postale 9001.
I bollettini prestampati li trovate negli uffici postali e quando andrete dal medico dovrete portare l’attestazione di avvenuto pagamento.
Dal 17 settembre 2012 andando avanti, al primo rinnovo della patente vi verrà fornito un nuovo documento in cui il rinnovo successivo avrà scadenza il giorno del vostro compleanno, così sarà più facile da ricordare.
photo credits | marinagalatioto.com
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.