Come risparmiare sulla bolletta del Gas
0 (0)

Come risparmiare sulla bolletta del Gas

Come ben sapete, i costi di luce e gas sono aumentati, è proprio prima dell’inverno quando di entrambi se ne fa un uso maggiore. Ecco come risparmiare sulla bolletta del Gas.

Prendiamo in considerazione, per primi, i due costi maggiori gas e luce e vediamo come agire per risparmiare.

Bolletta del gas

Il suggerimento migliore è quello di passare da un normale impianto ad una stufa a pellet, per non tutti possono farlo. È avvantaggiato chi ha una casa propria, una villetta, un appartamento suo nel quale può agire autonomamente.

Non penso possa farlo chi abita in un condominio, ma è utile che prenda informazioni presso l’amministratore condominiale e legga il regolamento.

A parte questo è consigliabile programmare il termostato che is ha in casa in modo che si accenda appena mezz’ora prima che torniamo a casa o che ci alziamo, di modo che il calore non venga inutilizzato.

Avere i doppi vetri e un appartamento ben isolato sono altri due punti a favore del risparmio di gas. Oltre a questo, se ancora avete spifferi da sotto le porte e le finestre potete ricorrere a quelli che mia nonna chiamava il “salame” un lungo cilindro di stoffa che si pone davanti alle porte e impedisce al freddo di entrare.

Anche tende pesanti aiutano a isolare come anche tener giù le tapparelle o chiuse le persiane. In più potete evitare di utilizzare i copri caloriferi, quelle parti di legno con le grate davanti che nascondono il calorifero alla vista, ma che, in effetti, impediscono anche a calore di propagarsi.

Altro suggerimento è di non agganciare al calorifero quegli accessori con le griglie per stendere la biancheria. È vero che si asciuga velocemente, ma anche questa impedisce il propagarsi del calore.

Se cucinate potete decidere se:

  • Tenere la porta della cucina aperta, il calore dei fornelli si propagherà un po’ anche nelle stanze attigue
  • oppure chiuderla per avere un ambiente molto più caldo dove mangiare.

Sempre a proposito di cucina… Per cuocere si utilizza il gas, giusto? Quindi anche qui è possibile risparmiare ad esempio riducendo la quantità di acqua di cottura perla pasta. Inutile mettere su un pentolone quando si cucina so per due. Calibrate la pentola in modo che si debba far bollire meno acqua. Risparmierete!

Non lasciate bollire l’acqua inutilmente se non serve e mettete sempre i coperchi, manterrete il calore invece di falò disperdere ed eviterete anche schizzi di acqua, sugo e condimenti sulle piastrelle.

Nel prossimo articolo Come risparmiare sulla Bolletta della Luce.

Ti è stato utile questo articolo su Come risparmiare sulla Bolletta del Gas?

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati