Sei andata in pensione e non sai come passare il tempo? Ecco cosa fare a casa in pensione. Idee e suggerimenti.
Quando si va in pensione ci si ritrova improvvisamente a non avere più orari precisi in cui fare le cose, la sveglia alle sette, l’ufficio. Si ha tanto tempo libero e può capitare che l’improvviso cambiamento ci spiazzi facendoci sentire inutili, o senza niente da fare.
Bisogna vivere la pensione non come qualcosa di brutto che ci ha escluso dal mondo del lavoro, ma un’opportunità di fare tutto ciò che abbiamo sempre desiderato, ma che non potevamo fare per mancanza di tempo.
Indice dei Contenuti
10 cose da fare a casa in pensione
1. Leggere un libro
Leggere può essere un modo divertente e rilassante di trascorrere il tempo in pensione, che siano di narrativa, romanzi rosa, gialli o thriller o anche saggi.
2. Scoprire nuove ricette
Cucinare è un modo piacevole per esplorare nuove ricette e riscoprire vecchi classici, o anche migliorare la propria alimentazione in favore di cibi più sani e pasti consumati in modo meno veloce, magari sedute alla scrivania dell’ufficio.
3. Guardare film
È un modo divertente per trascorrere il tempo e puoi metterti in pari con serie tv, film e documentari che prima non avevi il tempo di vedere.
4. Ricamo o maglia
Il ricamo e la maglia possono essere divertenti attività creative da fare comodamente a casa. Se sei brava puoi anche pensare di vendere le tue creazioni (puoi utilizzare diverse piattaforme, come ad esempio Etsy) oppure donarle alla parrocchia o a enti benefici che e venderanno per ricavarci soldi da utilizzare.
5. Tenere un diario
Scrivere un diario può essere un modo utile per registrare ciò che si fa, ma anche come forma di “terapia”. Spesso poter esternare i nostri problemi aiuta. Scrivere i nostri pensieri, dubbi perplessità , persino disaccordi, su un diario può essere terapeutico.
6. Fare un corso online
Iscriversi a un corso online è un ottimo modo per imparare nuove competenze o perfezionare le vecchie. Non occorre un motivo per imparare, si può scegliere di farlo e basta.
7. Avere un hobby
La pensione offre l‘opportunità di avere uno o più hobby, come la fotografia, il macramè, la pittura o il giardinaggio e non solo. Può essere qualcosa che hai sempre desiderato fare per cui non hai mai avuto tempo.
8. Collezionare oggetti
Una collezione di oggetti può essere un modo divertente di trascorrere il tempo quando sei in pensione. Puoi collezionare francobolli, vecchie cartoline, bottoni, scatole di latta, penne, libri.
9. Creare un progetto artigianale
Fare un progetto artigianale può essere un modo divertente per impiegare il tempo se sei in pensione, ma anche un modo per guadagnare dei soldi vendendo ciò che realizzi sulle piattaforme dedicate.
10. VolontariatoÂ
Partecipare ad attività di volontariato nella tua zona, non solo ti fa impiegare il tempo in modo costruttivo, ma aiuta le persone in modo concreto. Ci sono moltissime associazioni in ogni città , devi solo scegliere quella che è nelle tue corde, ovvero quella per cui senti più interesse.
Questa, si occupa di dare aiuto alla comunità in molti modi differenti, anche inviando i suoi volontari nelle zone colpite da disastri naturali e non.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.