Sono certa che ne avrai sentite di ogni, ma cosa conviene fare prima di andare a dormire e cosa no? E cosa fare prima di andare a dormire per dimagrire?
Che tu abbia problemi di peso oppure no, la cosa che praticamente tutti sconsigliano è di cenare troppo tardi, oppure di mangiucchiare schifezze come dolcetti, patatine e simili durante la serata e soprattutto di notte. Alzarsi per mangiare, a causa di attacchi di fame notturni, poi è dannosissimo. È però anche vero che non mangiare e saltare la cena non va bene.
Indice dei Contenuti
L’importanza della cena
Gli americano cenano alle 18.00, così come gli inglesi e sono convinti che mangiare troppo darti faccia male. Non è però nemmeno una buona cosa lasciare il corpo senza nutrimenti per dieci o dodici ore. Sai perché? Se non mangi nulla per così tanto tempo il metabolismo rallenta e così non consuma.
L’ideale è una cena leggera. Quindi niente lasagne o parmigiana, niente spaghetti conditi con sughi e salsine. Un pasto serale equilibrato è quello che contiene la giusta quantità di vitamine, molte proteine, fibre e anche carboidrati.
Il movimento
Dopo cena rimanere spaparanzati sul divano, magari insaccati come dei salami non aiuta di certo la digestione e nemmeno la linea. Non vuol dire che dobbiate fare la StraMilano o partecipare ad una corsa campestre!
Significa che fa bene portare a spasso il cane, se ce l’avete, magari fare dieci minuti di camminata sul tapis roulant, per assurdo anche stare in piedi a stirare aiuta (anche se a noi donne non piace). In alternativa puoi fare dieci minuti di camminata sul posto oppure ballare una canzone, perchè no?
Le persone che non riescono a dormire, o fanno fatica ad addormentarsi dovrebbero camminare fino a stancarsi moltissimo, oppure fare un bagno rilassante.
Per perdere peso
Come ti dicevo non mangiare per troppe ore rallenta il metabolismo. Anni fa c’era una dieta che abbinava un pezzetto di cibo proteico con un cucchiaino di succo di limone (non chiedetemi perché), ma sembrava funzionare alla grande e bruciare i grassi.
Ma perché ricorrere al fai da te piuttosto nebuloso?
Le tisane sono un ottimo modo per dimagrire. Ce ne sono di tantissimi tipi e possono essere bevute prima di andare a dormire, aiutano a drenare e disintossicare. L’unico neo è che bevendo poi ti alzerai per andare a fare pipì, ma è ben poca cosa se aiuteranno a perdere peso, giusto?
Un’altra cattiva abitudine che fa “ingrassare” e come minimo non aiuta a dimagrire è il consumo di alcolici la sera: birrette, vino, cocktail e simili NON vanno bene. L’alcol ha la caratteristica di inibire il sonno, ma anche di stimolare l’appetito. Inoltre se consumati smodatamente creano problemi fisici e patologie.
Quindi cosa fare prima di andare a dormire per dimagrire?
Se proprio devi mangiare perché non ce la fai, prediligi barrette proteiche. Se invece puoi farne a meno bevi una tisana calda o fredda che abbia un effetto drenante e antiossidante. Attraverso l’eliminazione dei liquidi in eccesso di espellono anche le tossine accumulatesi nel corpo.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
A me il nutrizionista priam di andare a dormire ha consigliato della frutta. Devo dire che non è male come soluzione, riempie lo stomaco ed è salutare!
Non amo e non ho mai mangiato barrette per cena. Le tisane le bevo volentieri, vado a vedere questa che mi consigli. Devo dirti però che è sbagliato camminare o stancarsi molto prima di andare a dormire perché accumuli acido lattico e potresti poi non dormire.
Grazie per questi utili consigli, mi servivano proprio