Cosa mangiare a cena stasera
0 (0)

cosa cucinare per cena

Cosa mangiare a cena stasera? Immagino che anche tu come me te lo sia chiesta parecchie volte. A noi piace cambiare, variare l’alimentazione e soprattutto i sapori. Ecco alcune idee per cena.

La cena non è solamente un pasto, l’ultimo della giornata, ma anche un momento in cui la maggior parte delle famiglie si ritrova dopo un giorno di lavoro, studio e non solo.

Seduti attorno al tavolo chiacchieriamo, ci raccontiamo com’è andata, le soddisfazioni, gli insuccessi delle ore che abbiamo passato fuori casa, in ufficio o a scuola.

In altre occasioni durante la cena si guarda la televisione, il telegiornale oppure un film, dipende dall’orario in cui si arriva a casa e si prepara. In ogni caso, che sia una cena di famiglia oppure no, ciò che abbiamo nel piatto fa assolutamente la differenza, soprattutto per noi italiani.

Cosa mangiare stasera a cena

Prima di tutto dipende molto dalla situazione: sei a dieta? vuoi dimagrire? vuoi stare leggera? oppure è una cena di famiglia con i parenti? Vuoi preparare un piatto classico o sfizioso? Vuoi delle ricette per una cena veloce?

Come vedi può cambiare moltissimo. In questo articolo cerchiamo di fare una panoramica generale e poi ci addentreremo nell’argomento con tanti altri articoli correlati e più specifici.

Cosa mangiare per cena quando hai poco tempo per cucinare

Ci sono dei piatti incredibilmente sfiziosi che puoi portare in tavola senza dover passare ore dietro ai fornelli.

Le frittate

Sono un ottimo modo per imbastire una cena, anche quando si hanno ospiti. La versatilità dell’uovo ti aiuta a creare frittatine dai tanti gusti.

Invece di prepararne una sola puoi farne diverse, da presentare in tavola. Il tempo che occorre è davvero poco. La classica frittata con solo le uova può essere elaborata aggiungendo formaggi, prosciutto cotto a cubetti, verdure, dadini di speck e molto altro ancora. Considera che il tempo di cottura è breve. Si allunga solo se devi far rosolare e cuocere le verdure, per esempio le zucchine, prima di aggiungere l’uovo.

Cosa mangiare a cena

Le insalate

Sono considerate più estive, ma dipende da come le fai. Una delle mie preferite è la caesar salad, ma puoi inventare insalate miste a seconda degli ingredienti che hai disponibili nel frigorifero.

Insalate di pasta

In alternativa alle insalate in cui ci sono principalmente verdure, puoi preparare un’insalata di pasta. L’ingrediente principale è, appunto la pasta corta (pennette, fusilli, tortiglioni o sedanini, persino le farfalle. Se punti sulla comodità al supermercato ci sono i “condipasta“. Sono condimenti specifici con verdure miste (carote, peperoni, melanzane, zucchine, in olio).

cosa preparare per cena

Altrimenti puoi preparare questi condipasta da sola affettando le verdure, aggiungendo wurstel, o prosciutto cotto a dadini, speck o anche cubetti di formaggio tipo feta o di mozzarella. Si consumano da fredde, quindi puoi farne in quantità e poi conservarla in frigorifero. Unica avvertenza affinché non si secchi: copri il recipiente con un coperchio oppure della pellicola trasparente.

Insalate di riso

Vale lo stesso principio della pasta. Puoi utilizzare condiriso già pronti all’olio di semi oppure senza, con verdure e tonno o con verdure e wurstel. Sono comodissimi da utilizzare, ma puoi anche mettere insieme tu i vari ingredienti per il condimento e alternare al tonno e ai wurstel anche le uova soda tritate finemente.

Gli hamburger fatti in casa

Prendi una confezione di carne trita, aggiungi sale, prezzemolo, un po’ di grana grattugiato o parmigiano reggiano, un pizzico di pepe. Ci vuole davvero pochissimo per farli, se poi usi lo stampo è ancora più veloce. Qui sotto te ne propongo alcuni.

Se vuoi che gli hamburger siano ancora più saporiti puoi aggiungere all’impasto un uovo e un pizzico di pan grattato. Saranno ottimi. Li puoi accompagnare con insalata mista o pomodori o anche finocchi in insalata.

Cosa mangiare stasera a cena

Fajitas di pollo

Sono semplicissime da fare. Se hai poco tempo compra le tortillas di farina (io di solito utilizzo spesso anche le piadine) una confezione di pollo già cotto e tagliato che devi solamente riscaldare. Taglia a striscioline un peperone giallo e uno rosso e cuocili insieme a una cipolla. Usciti tutto insieme, posalo sulla piadina scaldata, arrotola.

Personalmente adoro aggiungere un avocado tagliato a pezzetti, in stile americano. Non ci vuole molto tempo a prepararle. Se proprio non hai tempo compra una busta di peperoni grigliati surgelati che dovrai solo scongelare e scaldare.

Leggi anche Ricette golose: millefoglie con le melanzane.

Mondodonne

#ads

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati