Cos’è un Mutuo ipotecario
0 (0)

 

Cos'è un Mutuo ipotecario

Un Mutuo Ipotecario è un finanziamento che può essere a medio o lungo termine. La lunghezza di un mutuo ipotecario può variare da cinque a trent’anni.

In questo genere di finanziamento la persona riceve la somma che ha richiesto in un’unica soluzione, che di solito utilizza per comperare casa, e poi la restituisce in “comode” rate mensili che possono avere importo costante o variabile.

Il particolare il mutuo ipotecario viene utilizzato per acquistare o ristrutturare un immobile, o anche costruirlo.

Perchè si chiama Mutuo Ipotecario

Al momento della stipula del mutuo il pagamento delle rate viene garantito da una ipoteca che viene messa sull’immobile stesso.

Cosa si intende per Ipoteca

L’ipoteca  è un diritto di garanzia che si ha su un determinato bene. Significa che quando si sottoscrive il mutuo si ha diritto ad abitare quella casa o appartamento, di affittarlo o di rivenderlo, ma se non si paga il mutuo, ossia il debito che si è contratto, il creditore (ovvero la banca) può chiedere che il bene venga espropriato per metterlo in vendita e recuperare il proprio denaro.

Di questi tempi banche e istituti di credito si trovano a dover far fronte a molti casi in cui chi aveva acquistato casa non era in grado di continuare a pagare così hanno dovuto procedere con gli espropri. Nei tribunali vengono messe all’asta moltissime abitazioni e appartamenti a costi nettamente inferiori al loro valore.

Chiunque può richiedere un mutuo ipotecario, ma se prima era più semplice ottenerlo, oggi è davvero più complicato e per ottenerlo bisogna dimostrare che si sarà in grado di restituire ciò che la banca ci presta più, ovviamente, gli interessi che ha calcolato sul capitale richiesto.

Come scegliere 

Accendere un mutuo ipotecario è un passo importante che vincola per molti anni quindi prima di farlo è bene non solo sapere se si è in grado di sopportare la rata, ma anche quanto ci costerà.

Inoltre ci sono così tante possibili scelte da mandare in confusione chi non è del mestiere e di Tan e Taeg, di tassi BCE ed Euribor ne capisce ben poco.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati