Parliamo di Fake news. Una volta si chiamavano bufale, ma il concetto è lo stesso. Si tratta di notizie false che spopolano in rete influenzando l’opinione pubblica. Ecco come capire se sono notizie false.
Come prima cosa c’è da dire che in ogni ambito della vita bisogna avere la forza e la capacità di saper VALUTARE ciò potrebbe essere vero. Il discernimento è davvero importante.
Ora che le notizie vengono pubblicate online e che spesso non c’è la possibilità di verificarne la provenienza potremmo essere vittime di chiunque.
Un esempio? Wikipedia, enciclopedia libera. Chiunque può scrivere e contribuire, ma con che scopo lo fa? Ha buone intenzioni oppure no?
Quando cerchi una notizia nella grande enciclopedia a volte trovi scritto che la voce non è stata verificata, quindi come sapere se è veritiera ed esatta oppure no?
Si parla di continuo di Fake News e di quante persone finiscano per esserne vittime. In ambito medico sembra che quasi nove milioni di persone ci siano cascate. Sono quindici milioni gli italiani che per piccoli malanni invece di rivolgersi al medico (Inchiesta del Censis) vanno online alla ricerca di soluzioni veloci.
Diventa quanto mai importante l’ “alfabetizzazione mediatica” ovvero insegnare alle persone come muoversi in rete, educarle a difendersi non solo dalle bufale online.
Indice dei Contenuti
Facebook e Google
Preoccupati dal dilagare delle Fake News e dalla disinformazione che viene trasmessa i due colossi hanno annunciato che faranno in modo da limitare la capacità dei siti che pubblicano notizie bufala di raccogliere pubblicità.
10 passi da fare per capire quando sono notizie false
Considera la fonte
Da chi viene la notizia? Sono affidabili? Puoi fidarti di ciò che dicono? Hanno pubblicato fake news in precedenza? Puoi sapere qualcosa della redazione? Chi sono? Cosa fanno?
Oltre il Titolo
Spesso il titolo è creato appositamente per attirare l’attenzione e non sempre riflette ciò è scritto nell’articolo. Quindi vai oltre al titolo per capire cosa viene detto così ti assicuri di aver capito bene.
L’Autore
Chi è? Nella pagina dell’autore puoi scoprire di più su di lui e capire se ha le competenze per poter affermare ciò che dice.
Supporto
Controlla la fonte e link spesso inseriti negli articoli. Non è raro che un magazine, un blog o una rivista riportino una notizia pubblicata da altri. Per verificarne l’autenticità, o comunque, saperne di più e farsi un’idea, andate a controllare la fonte. È vera? È affidabile?
Controlla la Data
Prediligi le notizie dove la data appare. Aiuta a capire se la notizia è attuale e ti tiene lontano da vecchie versioni. Prediligi i blog dove le date appaiono.
Perché molti blogger pubblicano senza data? Perché non sono attivi spesso, oppure perché così la notizia sempre sempre nuova, ma tu non puoi capire che valore abbia.
È uno scherzo?
può capitare che blog e magazine pubblichino delle notizie che sono scherzi. Questi però dovrebbero essere chiarificati alla fine dello stesso. A volte anche la satira non viene percepita come tale e presa alla lettera.
Pregiudizi
Alcune notizie sembrano davvero darti ragione! TI è mai capitato? Accade a volte quando si hanno pregiudizi su qualcuno o qualcosa e, inevitabilmente, e senza nemmeno rendermene conto, si finisce per cercare e dare credito propio a quelle.
Ad esempio se una persona ti è antipatica darai credito agli articoli che evidenziano il suo brutto carattere.
Consulta gli Esperti
Se sei incerta NON credere senza cercare altre informazioni. Cerca il parare di un esperto.
In poche parole, per qualsiasi cosa, non CREDERE, ma VALUTA.
Poniti domande, chiediti se è davvero possibile, se quella particolare notizia, detta in quel particolare modo, può essere utile a qualcuno e perchè.
Un campo in cui puoi fare esperienza è di sicuro la politica. Praticamente ogni notizia può essere utilizzata, raccontata, modificata, pilotata e scritta in un milione di modi differenti per screditare, pilotare, dare credito a uno o all’altro.
Ti è stato utile questo articolo sulle Fake News w come riconoscerle?
Condividilo su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.
Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
#fakenews #notiziefalese #bufale #bufaleinrete #mondodonne
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.