Ne parlano dovunque e ne organizzano moltissimi, ma cosa sono? Cosa rappresentano? E come farli? Tutte le info sul flash mob cos’è nel post.
La parola Flash Mob deriva dall’inglese. Flash significa lampo, nella definizione di qualcosa che avviene in tempi rapidi, improvvisi invece mob indica la folla. Il termine è stato coniato nel 2003.
Nel suo significato il flash mob è un assembramento di persone che avviene in modo improvviso e in uno spazio pubblico. Si riunisco per una finalità comune: fare qualcosa i insolito oppure per protestare, ma anche festeggiare.
Di solito i raduni vengono organizzati in rete cioè attraverso internet utilizzando i social network, la posta elettronica e qualsiasi altro metodo di informazione.
Proprio attraverso le comunicazioni via internet si danno alle persone tutte le informazioni necessarie per partecipare al Flash Mob. Inizialmente questi eventi non avevano scopi precisi, ma venivano organizzati per creare momenti di aggregazione.
Esistono diversi tipi di Flash Mob quello che stiamo venendo in questo periodo, il relazione al coronavirus è il massive flash mob. In questi vengono radunate migliaia e migliaia di persone di solito tutte insieme nello stesso luogo.
In tempi di Covid-19 le persone si ritrovano nello stesso luogo, ma stando a casa propria. Per esempio vengono organizzati momenti di aggregazione nei condomini. Si esce sul proprio balcone con la bandiera tricolore, si canta insieme.
In altri casi si connettono tutti alla stessa ora grazie ad applicazioni per poter essere in chat tutti quanti insieme, a chiacchierare o a guardare video.
Altri flash mob sono il Freeze Flash mob, nel quale le persone, radunate ad un certo orario, si immobilizzano per tre minuti, il silent rave, dove ogni partecipante balla in totale silenzio, ascoltando musica dalle proprie cuffie e gli human mirror, nel quale partecipano solamente le coppie di gemelli.
Ora sai qualcosa di più di questo termine ed è quindi più chiaro perché in questa circostanza in cui siamo tutti a casa, i flashmob avvengano partecipando ognuno da casa propria.
Come? Ad esempio uscendo sul balcone tutti allo stesso orario, accendendo candele, lampade, oppure la radio sullo stesso canale.
Leadership3 settimane fa
Leadership3 settimane fa
Leadership3 settimane fa
Saretta
molto belli sono i flash mob quando riportano l’attenzione su temi molto sensibili come quello ambientale
Clara Viola
A noi piacerebbe partecipare ma nelle nostra zona non li fa mai nessuno 🙁 Noi fratelli siamo soli sul balcone 🙁
Angela
Conoscevo già il significato della parola flashmob ma tu lo hai spiegato egregiamente
Sheila S
molto interessante questo nuovo tipo di evento per tutti grazie della spiegazione
Rita Amico
I flash mob sono degli assembramenti positivi soprattutto quando vogliono puntare l’attenzione su argomenti sociali importanti. Ultimamente però qualcuno si è fatto prendere la mano…
Cristina Giordano
Ciao seguo un gruppo su fb di flasmob ma ammetto che non sapevo cosa significasse di preciso, grazie