Che cos’è il ganoderma di cui si sente spesso parlare? Scopriamo insieme questo fungo medicinale.
Il ganoderma Lucidum, chiamato anche reishi rosso, è un fungo medicinale ed ha tantissimi benefici per la salute. In Oriente è utilizzato da oltre quattromila anni. Apporta così tanti benefici che spesso viene chiamato “fungo dell’immortalità”.
In natura cresce sui tronchi di alberi caduti nelle profondità delle foreste di Giappone e Cina, oggi però viene coltivato. Questo fungo rosso bruno viene utilizzato al 100%, non se ne spreca nulla, né le spore, né i frutti e nemmeno il micelio.
Indice dei Contenuti
Cosa contiene il ganoderma
Come tanti altri funghi medicinali cinesi, il ganoderma contiene proteine, aminoacidi, polisaccaridi. Tra questi sono presenti triterpeni e beta-glucano, sostanze che hanno tantissime proprietà terapeutiche.
Benefici e proprietà
Molti studi condotti In America, Cina, Giappone e anche Regno Unito hanno evidenziato come il reishi rosso possa essere impiegato nel trattamento di disturbi e malattie come l’asma, le ulcere, le infiammazioni e l’Aids.
Tra le principali proprietà di questo fungo rosso ci sono quella di stimolare il sistema immunitario e il suo utilizzo permette di diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, con conseguenti benefici sul sistema cardiovascolare.
Il fungo reishi rosso contiene fino a 17 aminoacidi (in tutto quelli esistenti sono 22) ed è anche ricco di vitamine del complesso “B”. Andrebbe consumato insieme alla vitamina “C” che ne potenzia i principi.
Inoltre è ricco di magnesio, zinco, rame, potassio, manganese, rame, calcio e ferro.
Ma c’è di più. Essendo un antistaminico naturale combatte allergie, infezioni e inibisce il virus dell’herpes, tanto odiato. Puoi anche utilizzarlo come analgesico e antidolorifico naturale, o per combattere le infiammazioni, ovviamente nelle dosi consigliate dal medico.
Si è visto che da grandi benefici se impiegato nel trattamento di bronchiti.
Come si prende
Se vuoi consumarlo in “natura” lo puoi utilizzare per fare il tè o nelle zuppe, il suo sapore però non è tanto gradevole. Questo è uno dei motivi per cui lo puoi trovare in pastiglie e capsule, in polvere o come ingrediente in alcuni prodotti.
È però controindicato in chi assume farmaci, come ad esempio anticoagulanti. È bene quindi, prima di assumerlo, rivolgersi al proprio medico.
Ganoderma per la perdita di peso
Ebbene sì, questo fungo dalle molteplici proprietà è anche in grado di regolarizzare la produzione di insulina nel corpo. In pratica regola il del glucosio empatico e mantiene equilibrati i livelli di glicemia nel sangue.
Quindi, se è in grado di stimolare il metabolismo, come conseguenza abbiamo il nostro corpo che brucia più velocemente i grassi, invece di accumularli. Per cui si dimagrisce o si mantiene il proprio peso senza ingrassare.
Caffè al ganoderma
Una delle ultime novità è il caffè al ganoderma, che puoi consumare al bar, di prima mattina. Viene definito il caffè del benessere perché con le sue proprietà agisce da antidepressivo, antiossidante e antivirale, ma anche da tonico e rinvigorente.
Ed ecco quindi che una tazzina di normale caffè diventa un potente alleato energizzante per iniziare bene la giornata.
Non solo caffè
Visti tutti i benefici che il consumo di questo fungo reishi rosso può apportare al corpo e al suo funzionamento, sono nati dei prodotti alimentari, e di sostegno, che lo contengono.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
This looks very good! Nice Post! Have a great day!
Lo ammetto non avevo mai sentito parlare di ganoderma
Quanti effetti benefici! Non sapevo di questo fungo, comunque lo prenderei sotto forma di caffè ben voletieri visto che la mattina non carburo senza!
Conosco questo fungo e tutte le sue proprietà benefiche ho avuto modo di provare il caffè al Ganoderma e ti assicuro che Davvero buonissimo
Non conoscevo assolutamente questo ganoderma ma vedo che è davvero utile e per tante cose poi…
Un articolo interessante e dei prodotti ancora più interessanti, non conoscevo questo fungo e le sue proprietà, grazie per tutte le info!
Ne ho sentito parlare come rimedio per alzare le difese immunitarie
sai che non lo conoscevo? Grazie per averne parlato
me ne ha parlato il mio medico recentemente ti ringrazio di avermi ricordato questo fungo