Oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Felicità 2021, info e curiosità su questa festa davvero importante che ci accomuna tutti.
Come prima cosa ecco qualche informazione su quando, come e perché è nata questa festa per capirla meglio ed entrare nel merito delle motivazioni che l’hanno resa un evento a livello internazionale.
Indice dei Contenuti
Giornata Mondiale della Felicità
Questa giornata mondiale si festeggia il 20 marzo di ogni anno ed è stata istituita dall’assemblea generale dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) per sottolineare quanto siano importanti la felicità e il benessere di tutte le persone.
Sapevi che da anni viene redatta una classifica dei paesi più felici? Il World Happiness Report, stilato ogni anno vede per la quarta volta al primo posto dei paesi più felici la Finlandia.
L’Italia era invece al 28esimo posto e, nonostante la pandemia e tutte le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, il nostro paese è salito al 25esimo posto. Migliorando.
Se ti stai chiedendo come mai la Finlandia è al primo posto, sembrerebbe che sia dovuto principalmente alla fiducia che la sua popolazione ha nei confronti della società e comunità in cui vive (per cui anche verso il governo).
I cinque paesi dove si è più felici sono:
- Finlandia
- Danimarca
- Svizzera
- Islanda
- Olanda
Ma cos’è la felicità e come viene definita?
Secondo Wikipedia la felicità è un sentimento, o meglio, uno stato d’animo di chi sente di essere soddisfatto nei propri desideri. L’etimologia della parola è “felix” che significa abbondanza, prosperità e ricchezza.
Di felicità parlano tutte le dottrine e le religioni, ritenendola una condizione di soddisfazione totale, a cui ogni essere umano, e non solo, anela.
Secondo gli antichi e la mentalità classica, la felicità è vivere in armonia con se stessi e gli altri, non sentirsi in ansia, non avere turbamenti.
Più facile a dirsi che a farsi!
Epicuro
Uno dei filosofi che più ne hanno parlato, discusso e dibattuto è Epicuro. Nacque nel 341 a.C. e iniziò ad occuparsi di filosofia già a quattordici anni.
Qualche anno fa ho acquistato un volumetto edito da Newton Compton Editori intitolato “Epicuro, è facile essere felici se sai come farlo” e mi è piaciuto molto. Puoi trovarlo ==> QUI. Contiene la nota biografica, le massime del filosofo scritte sia in greco che in italiano e anche il suo testamento. I passi importanti sono il lascito della sua biblioteca, tanto preziosa per ogni filosofo, e la liberazione dei suoi schiavi.
In questo sabato 20 marzo, giornata mondiale della Felicità 2021 voglio riportarti alcune frasi.
“Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia” (Epicuro)
“La scontentezza dell’anima porta l’uomo ai desideri eccessivi”.
“Fino a quando si è in vita bisogna sforzarci a fare il futuro migliore del passato…”
.
La via della Felicità
Un altro opuscolo fonte di massime, in realtà sono 21 precetti (regole o principi che consigliano comportamenti o modi di agire) atti a trovare la propria felicità. “La via della felicità” è una guida basata sul buonsenso che ha come obiettivo quello di aiutare tutti gli individui a vivere meglio in un mondo caotico, disonesto, talvolta immorale.
Se tutti seguiamo lo stesso codice morale potremmo costruire un mondo migliore in cui vivere, dove sarà più facile fidarsi gli uni degli altri. Questo opuscolo è stato tradotto in moltissime lingue e viene distribuito gratuitamente in tutte le parti del mondo.
La sua prima pubblicazione è del 1981 e vuole essere uno strumento utile ad arrestare il declino morale della nostra società. Questo opuscolo è citato anche nel Guinness World Record come il libro più tradotto al mondo.
Se vuoi puoi richiedere il kit gratuito ==> QUI. Ti verrà inviato anche un dvd contenente annunci di pubblica utilità proprio sulla felicità. Ti assicuro sono stupendi e solo guardandoli capiamo quante volte, purtroppo, siamo effetto di situazioni sgradevoli.
Se vuoi saperne di più e imparare come essere felice puoi anche fare il corso online, in modo totalmente gratuito. ==> Maggiori info.
#ads
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
In effetti dovrei leggerli, li inseriscono nel mia wishlist 🙂
Ciao Clara, vedrai che ti piaceranno.
Appena possibile mi trasferisco in Finlandia!! Scherzo!! Per quanto sia difficile sopravvivere, non cambierei l’Italia per niente al mondo
Ciao Rita, ti capisco. Io invece all’estero andrei ad abitare, ma non in Finlandia