L’igiene è la miglior prevenzione che ci sia contro molte malattie, specialmente infantili. Ciò non significa che la pulizia deve diventare un’ossessione perchè c’è anche chi sostiene che “tenere i bambini sotto una campana di vetro” impedisce al loro sistema immunitario di svilupparsi.
Ci sono però semplici cautele o, se vogliamo, buone abitudini che possono aiutare ad evitare la trasmissione di infezioni e malattie. Io ricordo benissimo quando da piccola mia madre mi diceva di mettere la mano davanti alla bocca quando tossivo, però ricordo anche che non mi era chiaro il motivo.
Come spiegarlo ai bambini? specialmente ai più piccoli? Per prima cosa i bambini imparano copiando dai modelli che hanno sotto gli occhi, senza necessariamente che venga spiegato loro.
Indice dei Contenuti
Igiene
I genitori dovrebbero lavarsi le mani spesso, come del resto non fumare nello stesso locale in cui ci sono i bambini, prediligendo il balcone, il terrazzo, o il bagno in cui poi lasciare la finestra aperta per qualche minuto, una volta finito.
Un’altra cosa che a volte le mamme fanno è “ripulire” il succhiotto (se è caduto e simili e non hanno acqua a portata di mano) mettendoselo in bocca, ma se avessero in corso qualche malanno?
Portavi sempre appresso una bottiglietta d’acqua, è la soluzione migliore. Per tornare alle buone pratiche, dicevamo del lavarsi le mani… ai bambini andrebbe spiegato come e perchè è necessario farlo così che possano comprenderne l’utilità.
Sembra strano che solo attraverso l’igiene si possa essere meno ricettivi alle infezioni e malattie, invece è davvero così. Pensate alla lebbra che a Londra fece una vera strage.
Il governo la debellò in parte mettendo una legge che obbligava a lavarsi regolarmente. La pulizia nell’800 non era il loro forte! Le fognature, se così si possono chiamare, andavano direttamente nel Tamigi e poi utilizzavano quell’acqua per lavare…
L’acqua è un bene davvero prezioso!
photo credits | nooga
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.