Quante volte ce lo siamo domandate? Il gelato fa ingrassare? No, perché d’estate non si può non gustare dei grandi e buoni gelati freschi! Capiamo meglio.
Lo mangiamo tutto l’anno, chi più chi meno, ma è in estate che il gelato diventa uno degli alimenti più amati e consumati da grandi e piccini.
Confezionato, sciolto o fatto in casa il gelato fa ingrassare? Fa bene o fa male? Vediamo insieme quali sono i benefici e le qualità, ma anche le controindicazioni del gelato.
Indice dei Contenuti
Il gelato fa ingrassare?
Come tutti gli alimenti è calorico, ma il suo apporto in tal senso dipende dal tipo di gelato e dalla quantità che consumi.
I gusti più calorici sono indubbiamente quelli alle creme tra cui il cioccolato, il gianduia, la panna, il fiordilatte, la stracciatella e i gusti ricchi di biscotti, amaretti, e simili. Centro grammi di gelato a questi gusti hanno un apporto calorico di 200/300 calorie.
Se vuoi mangiare gelati con la metà delle calorie meglio optare per sorbetti e gusti alla frutta.
L’alimento
Quando parliamo di gelato parliamo di un alimento completo che contiene proteine, grassi, zuccheri semplici, ma anche il calcio del latte, minerali, fosforo e vitamine. Un gelato alla frutta può benissimo sostituire un pasto. Evitate però di farvi un gelato dopo mangiato.
Facilmente digeribile e assimilabile, il gelato da energia rapidamente ed è perfetto dopo l’attività sportiva.
È l’ideale come spuntino o colazione, al posto di yogurt e latte e cereali. Un gelato è ricco di acqua e favorisce l’idratazione del corpo. Se però sei allergica o hai intolleranze alimentari punta su gelati alla soia o senza glutine.
Il gelato non va bene se sei diabetica o soffri di gastrite.
Quali gelati scegliere
Scegli gelati artigianali fatti con ingredienti di qualità e frutta vera. Ecco quale gusto preferire:
- per gli antiossidanti i frutti di bosco,
- la fragola per vitamina C e antiossidanti,
- zenzero e cannella per favorire la digestione e contro i gonfiori intestinali, con apporto di vitamine C, A e K,
- più calorico, ma ricco di flovonoidi antiossidanti il gelato al cioccolato fondente, che fovorisce anche il buonumore,
- al caffè per una dosa di energia in più.
Tra tutti i gelati il migliore è sicuramente quello fatto in casa nel quale scegli tu gli ingredienti migliori e a cui puoi aggiungere davvero poco zucchero così da renderlo proteico e meno grasso.
Leggi anche
Fai il gelato in casa? ecco alcuni utilissimi libri di ricette.
Seguici anche su ===> Facebook.
#ad #sponsorizzato
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Io adoro il gelato ma cerco di mangiarlo una volta alla settimana.