Oggi vi parlo di un libro di italiano per bambini. Si tratta di una guida sulla lingua italiana per bambini delle scuole elementari, o scuola primaria, come si chiama adesso.
Questo libro è molto particolare. Incentrato sulla grammatica e sulle basi della lingua italiana vuole essere di aiuto ai bambini e farli imparare divertendosi.
Sin da quando i miei figli hanno iniziato ad andare a scuola non ho visto altro che bambini poco desiderosi di imparare e di applicarsi alle materie scolastiche. A volte mi sono domandata come dar loro torto.
Imparare sembra un lavoro, ma a sei anni o anche meno, chi ha voglia di smettere di giocare per studiare? Sono davvero pochi i bambini che comprendono fin da subito l’importanza della cultura e della conoscenza.
Hai voglia a spiegare a cosa serva SAPERE, tanto per loro non è così importante fare di conto come giocare, utilizzare il verbo nella giusta coniugazione o sapere le tabelline piuttosto che andare al parco o in bicicletta o, al giorno d’oggi, “smanettare” con il cellulare di mamma o papà .
Insomma lo studio non gode di una buona reputazione tra i giovanissimi e, la scarsa applicazione, così come altri fattori che sono legati allo studio fanno si che imparare sia arduo e faticoso.
Spesso è l’approccio sbagliato che porta poi a far allontanare i bambini dallo studio. Non so se vi è mai capitato di iniziare a leggere o studiare qualcosa e poi non capirci più niente, non ricordare cosa avevate letto e cose simili.
Per questo è nato questo libro di grammatica e di italiano. Inizia con lo spiegare le nozioni basilari della lingua. Ci hai mai pensato? Cos’è la lingua? Cos’è alfabeto? Cos’è un segno? Sono così tante le parole che i bambini non conoscono, di cui non sanno il significato, che sono già da subito impossibilitati a capire.
La guida è un approccio allo studio con tantissimi disegni colorati, esercizi da fare, giochi e attività che possono rendere almeno un po’ divertente lo studio.
Tante pagine che insegnano partendo da cos’è un segno fino ad arrivare alla frase minima passando per regole grammaticali, alfabeto, lettere, sillabe e quant’altro.
Non posso che suggerirvene l’acquisto e parlarvi della mia esperienza personale con uno dei miei figli. Proprio grazie alla semplicità che è stata adottata nelle pagine del libro sono riuscita ad aiutare mio figlio minore nel superare le sue difficoltà scolastiche.
Per me, ma soprattutto per lui, è stata una bella soddisfazione.
Lo trovate in vendita su Amazon, sia in formato elettronico, il classico ebook, ma sempre a colori e con la stessa impaginazione e grafica del formato cartaceo.
La differenza? A parte i pochi euro, nel formato cartaceo avete la possibilità di fotocopiare le schede e utilizzarle mentre per il formato ebook no dato che i programmi con sui si scaricano non consentono la stampa quindi dovete inviare una mail per farvele inviare gratuitamente.
Ecco il link per l’acquisto: Grammatica e Lingua Italiana.
photo credits | marina galatioto
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.