Sai come si ottengono ora i Prestiti Personali? Con il Social Lending. Non ne hai mai sentito parlare? Ecco come funziona.
Ci sono prestiti che si fanno tra persone comuni,che nemmeno si conoscono. Hai bisogno di denaro? Puoi trovare chi te lo presta in rete.
Se una persona, e intendiamo un privato, un cittadino qualunque, fa un prestito ad un altro cittadino allora questa operazione di chiama
E ti spiego come funziona. Si chiama prestito (dall’inglese to lend, prestare) tra privati e avviene su internet attraverso società che se ne occupano.
Non ci sono di mezzo banche o società finanziarie, questo è da sottolineare.
In pratica chi chiede un prestito poi restituisce il denaro con un basso interesse (inferiore a quello delle banche), questo è possibile perché non ci sono intermediazioni e il servizio viene fornito online.
Alla persona che chiede un prestito viene attribuito un rating, come nelle banche. Più alto è il rischio, più gli interessi sono alti. Per raggiungere la quota il prestito è erogato da tanti prestatori, ognuno che mette una piccola parte.
Chi restituisce il prestito lo fa mensilmente. Una volta al mese gli viene addebitata la rata che paga alla società di lending ed è questa che provvede a ridare i soldi ai prestatori.
Le società di lending, che è l’intermediario, una commissione che viene richiesta all’atto dell’erogazione, i prestatori una percentuale sul capitale prestato.
I concorrenti all’affare non si conoscono tra loro. Solamente la società sa chi sono i prestatori e chi è il richiedente e per proteggere le loro identità vengono utilizzati dei nickname.
Il Social Lending è nato nel 2005 in Gran Bretagna e si è sviluppato in Europa e Stati Uniti. Ha contribuito alla sua popolarità e al suo utilizzo la crisi finanziaria del 2008.
In Italia, anche se la pratica non è molto conosciuta, ci sono cinque società che fanno social lending e una di queste è inserita nella top ten delle piattaforme europee di questo genere, la Smartika.
Le altre quattro aziende sono:
Per le aziende è attiva la BorsadelCredito.it unica realtà di piattaforma italian di peer to peer lending.
Smartika ha ottine recensioni sia da parte di prestatori che di persone che hanno chiesto un prestito. Personale professionale, velocità di erogazione sono i vantaggi maggiormente apprezzati.
Anche Prestiamoci ha buone recensioni e insieme a Smartika è autorizzato da Banca d’Italia. Se hai soldi da investire e li vuoi prestare puoi farlo su queste piattaforme. Nei siti ti spiegano come fare e come funziona.
Ti è stato utile questo articolo sul Social Lending?
#sociallending #coseilsociallending #prestititraprivati