Minori Maltrattati In Italia, occorre fare qualcosa
0 (0)

Bambini maltrattati maltrattamento

Quando si parla di minori maltrattati il pensiero va oltre in confini della nostra nazione e pensiamo sempre che accada aldilà del mare, aldilà dell’oceano, in terre lontane. Non è sempre così, anzi.

In Italia

Sono oltre 91.000 i bambini che nel nostro paese subiscono maltrattamenti e vengono per questo seguiti dai servizi sociali.

Purtroppo i maltrattamenti non sono solo la violenza fisica, ma anche quella morale e spirituale. Il 10 e 11 febbraio si terrà a Bologna il VII Congresso Nazionale del CISMAI, Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia che avrà come tema centrale proprio questo.

I bambini e ragazzi dovrebbero crescere in un clima tranquillo e sereno. Molto spesso non è così. Molto spesso i più fragili, proprio bambini e ragazzi, sono vittime di adulti che li maltrattano.

Questo evento prende il nome di “Stati generali sul maltrattamento in Italia 2017” e avviene a distanza di tre anni dall’ultima volta.

I maltrattamenti vanno dai più “piccoli” ai più grandi nei quali troviamo gli abusi sessuali e la violenza domestica, ma sai qual è il maltrattamento più “piccolo” che si possa pensare?

La TRASCURATEZZA che in Italia viene considerata la prima forma di maltrattamento dentro e fuori casa. Incredibile, non è vero? Ma è proprio trascurando i problemi e la persona, in questo caso i bambini, che si finisce per arrivare a forme ancor peggiori di maltrattamenti.

Purtroppo queste situazioni di maltrattamenti vengono perpetrate anche nelle strutture, nelle comunità, nelle aule dei tribunali, a scuola.

Spesso la soluzione è l’allontanamento da casa, ma cosa comporta davvero? Ci sono casi in cui il vero e proprio maltrattamento è stato proprio questo, l’allontanamento da casa per motivi non validi.

Ma come è possibile trovare la soluzione a queste problematiche?

La prevenzione è di sicuro un punto importante. Insegnare a bambini e adulti cosa siano i Diritti Umani e cercare non solo di farli comprendere, ma anche rispettare è un grande lavoro che in parecchi fanno, però serve l’impegno di ancora più persone.

Maggiori informazioni le trovi a questo link.

Ti è stato utile questo articolo sul maltrattamento ai bambini?

Condividilo su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.

Vuoi sapere quali sono i Diritti Umani e della Gioventù? Li trovi a questo link.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

photo credits | Yale News – Yale University

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati