Nomi e significati maschili, Alberto
0 (0)

Nomi e significati maschili, Alberto

Per la rubrica Mamme e nomi e significati per bambini per oggi ho scelto Alberto, un nome maschile molto popolare e diffuso in Italia di cui la variante femminile è molto meno utilizzata.

La provenienza del nome Alberto

Il nome è composto da due parole di origine germanica che vogliono dire “illustre per nobiltà”, anche se alcuni studiosi propongono una provenienza differente ossia dalle parole all-brecht che significano “colui che rompe tutto”.

Ha una stretta relazione con i Santi, molti i Sant’Alberto famosi, tra cui appunto Sant’Alberto Magno filosofo e teologo che ebbe tra i suoi discepoli San Tommaso d’Aquino, hai presente?

Personaggi famosi

A parte i santi ci sono stati tantissimi duchi austriaci a portare questo nome, fino ad arrivare all’attuale principe Alberto di Monaco. Ma possiamo pensare anche al grande campione di sci Alberto Tomba o ad Albert Einstein o e ad Alberto che stese la costituzione italiana nel 1848 con lo Statuto Albertino. E ricordare anche il grande Alberto Moravia, scrittore italiano o l’attore Alberto Sordi.

L’onomastico di Alberto si festeggia il 15 o il 21 novembre, a seconda di quale santo si sceglie. 

Il carattere di Alberto

Per quanto riguarda le doti e il carattere Alberto viene definito come un genio fecondo però poco incline a trasformare il genio in qualcosa di pratico che lo porti al successo. Non si impegna molto e i sogni rimangono tali, è un idealista.

Dal punto di vista sentimentale Alberto è un sognatore che attende la donna ideale, quella perfetta, che non abbia difetti, cioè una vera e propria irraggiungibile principessa azzurra.

Portafortuna

Il colore portafortuna di Alberto è il blu, il numero il quattro, mentre il metallo è decisamente l’oro. Per la pietra si parla invece di zaffiro, quindi sempre sul blu rimaniamo.

Aldilà di etimologia e carattere, che come dico spesso, a parer mio dipendono più dalla persona stessa che dal nome che porta, Alberto è un nome italiano, elegante e tradizionale.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati