L’Omeopatia è una scelta di circa dieci milioni di italiani, in forte aumento rispetto al Duemila. Chi e per cosa fa ricorso alla medicina non convenzionale in generale?
Indice dei Contenuti
Medicina non Convenzionale
Sono quasi tredici milioni gli italiani che si curano con i medicinali non convenzionali, in pratica più di un cittadino su cinque. Numeri che sono in forte crescita, anno dopo anno.
Rispetto al Duemila le persone che utilizzano metodi di cura alternativi sono più che raddoppiati, un mercato quindi in forte espansione.
Omeopatia
Tra le cure alternative più seguite c’è l’omeopatia con il 76% dei tredici milioni, appunto quei dieci di cui scrivevo nel titolo. Il dato, insieme ad altri, è stato rilasciato dall’Associazione Medica Italiana di Omotossologia. Con l’omeopatia ho curato alcuni disturbi dei miei figli e anche miei. Soffrivo di eritema solare e trovavo beneficio nei prodotti omeopatici.
Altre pratiche
Nella classifica delle cure più utilizzate, dopo l’omeopatia troviamo la fitoterapia, a seguire l’osteopatia, poi l’agopuntura e infine la chiropratica.
L’Italia è tra le nazioni europee più propense all’utilizzo di queste cure alternative. Gli italiani hanno più consapevolezza di altri su queste tematiche.
Per quanto sia possibile, e debba essere valutato caso per caso, la medicina non convenzionale propone terapie che non hanno effetti collaterali. Non come i farmaci chimici che, curano da un lato, e procurano problemi dall’altro.
Certo a volte non si può farne a meno, ma se si può scegliere sarebbe meglio valutare le possibilità e scegliere la migliore.
Online si trovato tantissime risorse per potersi informare. La rivista Riza, che si trova anche in versione stampata, è quella che preferisco. Sempre densa di notizie, informazioni, articoli e approfondimenti che ci guidano nel vasto modo della salute e delle cure omeopatiche.
Trovate anche ricette golose e consigli utili per depurarsi, dimagrire e sgonfiarsi.
Ti è piaciuto questo articolo sulla sigaretta elettronica?
Condividilo su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.
Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.