Pasqua come festeggiare e cosa fare
0 (0)

Pasqua come festeggiare e cosa fare

Arriva Pasqua come festeggiare e cosa fare? Tante idee e suggerimenti nel post per renderla una giornata speciale.

La Pasqua è una delle feste più importanti dell’anno per la religione cristiana e viene celebrata in tutto il mondo con diverse tradizioni e rituali. In questo articolo ti fornirò alcune idee su come festeggiare la Pasqua e cosa fare per rendere questa festa ancora più speciale.

Quando cade la Pasqua

La data della Pasqua varia di anno in anno e cade sempre di domenica, di solito tra il 22 marzo e il 25 aprile. Quest’anno cadrà il 9 aprile 2023.

Pasqua come festeggiare e cosa fare

Cosa fare per festeggiare la Pasqua

Prima di tutto occorre prepararsi ed è meglio partire con qualche giorno di anticipo. Con preparazione intendo fare le decorazioni, preparare le uova, addobbare la casa e perché no, creare qualcosa con i bambini, se ne hai.

Il fai da te è un ottimo modo per intrattenerli e divertirli, ma anche per impegnarli in qualcosa di creativo.

La tradizione più diffusa, che troviamo diffusa in tutto il mondo, è quella di colorare le uova. Se colori solamente il guscio vuoto (devi fare due buchini uno sopra e uno sotto e far uscire l’uovo) puoi utilizzare i colori che vuoi, tanto andranno buttati.

Se invece colori le uova sode, e poi le mangerai, devi utilizzare colori alimentari.

Per quanto riguarda l’impiegare il tempo il giorno di Pasqua, si possono fare molte cose. Non so se hai presente il detto “Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi”. Se seguiamo il principio potresti passarlo con gli amici, oppure in montagna, o al mare, a seconda di ciò che ti piace.

Persino da sola se è quello che vuoi.

Per i bambini di solito si organizza una caccia alle uova: puoi nasconderle in giardino o in casa e farle cercare ai bambini.

Uova e coniglio pasquale sono caratteristici di questa festa. Difatti li trovi entrambi di cioccolato.

Pasqua come festeggiare e cosa fare

Preparare un pranzo di Pasqua

Uno dei piatti più rappresentativi della Pasqua è senz’altro l’agnello (cucinato arrosto, brasato o grigliato). È tradizionale, ma non a tutti piace. Per cui se stai organizzando un pranzo pasquale puoi a qualcosa di fresco e primaverile come un timballo di asparagi, dei carciofi, una torta pasqualina, ad esempio.

Sulla tavola pasquale non possono nemmeno mancare le uova sode guarnite con maionese oppure olio e prezzemolo, semplici, ma gustose.

I dolci caratteristici di questa festa sono prima di tutto la colomba e poi le uova di cioccolato. Puoi anche preparare una pastiera napoletana, una squisitezza unica nel suo genere.

Come decorare la casa per Pasqua

Per le decorazioni non sarà molto difficile. Puoi utilizzare gli stessi temi come uova, bandierine, coniglietti, fiori che rappresentano la primavera. Nei prossimi giorni pubblicherò un tutorial per mostrarti come puoi realizzarli.

Puoi addobbare la casa con decorazioni a tema pasquale come coniglietti, uova e fiori primaverili. C’è poi l’albero pasquale, una tradizione che trovo molto carina.

Insomma, la Pasqua è una festa importante che può essere celebrata in molti modi diversi. Che tu decida di colorare le uova, organizzarne la caccia o preparare un pranzo di Pasqua coi fiocchi, è importante passare il tempo con la famiglia, gli amici e le persone cui teniamo.

Mondodonne

Vuoi sapere meglio come funziona la Pasqua e perché non cade sempre lo stesso giorno? Qui trovi le spiegazioni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati