Sapevi che anche i prodotti ittici possono essere biologici? Cos’è e dove si trova il pesce biologico.
Cerchiamo di capire cosa si intende per pesce biologico e viene allevato.
Indice dei Contenuti
Il pese biologico
Come ho detto qualche riga fa il pesce biologico, o comunque qualsiasi prodotto ittico biologico, non cresce nel suo habitat naturale, bensì in allevamento, secondo le normative stabilite da un regolamento europeo del 2009.
Per prima cosa il pesce, i gamberi, o qualsiasi altro animale d’acqua che arriva sulla nostra tavola, deve essere cresciuto in vasche con il fondale di ghiaia, che rispecchia quello naturale con spazi sufficienti affinché non ci siano ammassamenti e possano muoversi sia in orizzontale che in verticale. L’ambiente deve rispecchiare il più possibile quello naturale.
Il mangime del pesce biologico è selezionato e dovrebbe essere ad alto valore proteico (senza l’introduzione nella dieta di prodotti ormonali) mentre i medicinali e gli interventi del veterinario dovrebbero essere ridotti al minimo necessario.
Inoltre i pesci dovrebbero crescere secondo tempi naturali. Sembra strano da dire, ma in alcuni allevamenti di polli accendono e spengono la luce più volte al giorno per dare ai pulcini l’idea che finisca e inizi un nuovo giorno. In questo modo crescono più velocemente.
Tutti gli allevamenti ittici biologici sono regolati da normative molto severe, grazie alle quali il pesce che arriva sulla nostra tavola è davvero sano, ricco di nutrimenti, di grassi Omega 3. Questo tipo di allevamento si chiama acquacoltura biologica.
Come riconoscere il pesce biologico
Il pesce bio è riconoscibile dall’etichetta o marchio di certificazione della Comunità Europea. È più costoso del classico pesce pescato o di gamberi e scampi coltivati in ambienti non biologici, ma sicuramente più sano e con meno impatto ambientale.
Sempre più persone in Italia decidono di consumare pesce biologico. Puoi trovarlo sia fresco, nel banco del pesce pronto, sia surgelato nei maggiori supermercati e nella GDO.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.