Perché la Pulizia del frigorifero e connessa con il Mangiare sano? E con l’avere un’alimentazione sana? Il frigorifero può essere un alleato oppure il nostro peggior nemico. Cinque modi per mangiare sano grazie alla pulizia del frigorifero.
Il frigorifero è il luogo dove conserviamo gli alimenti. Lo scopo di questo elettrodomestico è di farli durare più a lungo, ma se non lo puliamo nel modo corretto il frigorifero diventa più che altro un ricettacolo di germi e batteri che prolificano sugli alimenti che poi mangiamo.
Come pulire il frigorifero e sbarazzarsi dei batteri e dei piccoli e invisibili nemici della nostra alimentazione? Ecco cinque modi per mangiar sano attraverso la pulizia del frigo
Indice dei Contenuti
1 – Pulizia esterna
I frigoriferi moderni non hanno più la vaschetta raccogli condensa in cui proliferavano i batteri. È necessario però pulire le spire che si trovano nella sua parte posteriore che, riempiendosi di polvere, gli impediscono il buon funzionamento. Indicazioni utili alla pulizia esterna si trovano sul manuale d’uso dell’apparecchio. Il costruttore li suggerisce.
2 – Guarnizioni
Se le guarnizioni sono rotte o non tengono più vanno cambiate. In questo modo si evita il passaggio di aria dall’esterno nonché una cattiva chiusura che a nostra insaputa può contribuire al formarsi di ghiaccio interno e cattiva conservazione dei cibi. Guarnizioni in cattivo stato sono anche la causa di un maggior consumo di energia elettrica dovuta alla dispersione del freddo verso l’esterno.
3 – Nel frigorifero non si inseriscono alimenti ancora caldi
Questi possono agevolare la formazione di germi, batteri e condensa e forzano il frigorifero ad una maggiore attività per riportare l’interno in temperatura.
4 – I cassetti delle verdure
Molto spesso si lasciano le verdure a marcire nei cassetti, oppure a seccare. Non è questione di essere contrari allo spreco, ma una verdura che marcisce produce gas nocivi (con il cibo in putrefazione ci fanno gas per il riscaldamento) oltre che germi e batteri che si possono depositare su altri alimenti sani.
5 – Pulizia delle pareti e ripiani
Regolarmente tirate fuori tutto dal frigorifero e provvedete alla pulizia di ripiani e pareti laterali. Esistono in commercio prodotti specifici, ma limone, aceto e bicarbonato possono essere utilizzati benissimo.
Create una cremina di bicarbonato e acqua e passatela all’interno utilizzando una spugnetta da cucina. Riuscirete a togliere le macchie e il vostro frigorifero avrà anche un buon profumo di pulito.
Meglio ancora se ci aggiungete qualche goccia di limone oltretutto sono prodotti ecologici che non sono nocivi alla salute.
Ed ecco il frigorifero pulito e profumato che consente la conservazione dei cibi in modo sano!
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] carini e simpatici, riempitelo di soluzione e spruzzate. Con questo preparato potete pulire il frigorifero, il forno, i piani della cucina, le antine dei mobiletti, ma anche i vetri dell’appartamento […]
[…] conservare in frigorifero e volendo allungare con […]