Ricette golose, millefoglie di verdure con le melanzane
0 (0)

millefoglie di melanzane su mondodonne

Ieri ho provato questa nuova ricetta. Adoro le melanzane e volevo cucinarle in modo che non fossero troppo pesanti, come ad esempio nella parmigiana. Ho creato questa ricetta che ha riscosso grande successo.

Come prima cosa il tempo. Volevo cucinare qualcosa di goloso e saporito senza dover rimanere in cucina per ore. Con questo caldo solo l’idea mi faceva venire il coccolone!

Ho pensato che delle melanzane in una millefoglie di verdure ci stavano benissimo così ho comprato due belle melanzane rotonde, del formaggio tipo gruviera, del prosciutto cotto e della panna vegetale (così è leggera). Poi mi sono messa all’opera.

Millefoglie di verdure

Ho tagliato la melanzana in fette un po’ spesse e le ho grigliate sulla piastra (mentre facevo altro in salotto, con l’aria condizionata!!).

millefoglie di melanzane su mondodonne

Una volta pronte ho preso una pirofila di vetro e ho fatto il primo strato di melanzane. Ho aggiunto un po’ di aglio per insaporire (da evitare se avete la pressione bassa) poi ho alternato strati di panna, formaggio, prosciutto e melanzane.

millefoglie di melanzane su mondodonne

Non ho aggiunto olio o altri condimenti. Come sapete il formaggio ne rilascia sempre un po’ quindi non occorre aggiungerne altro. La panna poi ammorbidisce.

Una volta fatti gli strati ho aggiunto del formaggio grattugiato e ho infornato per 20 minuti.

millefoglie di melanzane su mondodonne

In meno di un’ora era pronto!
La preparazione richiede meno di mezzora e la cottura circa 20 minuti. Mentre la millefoglie di verdure alle melanzane cuoce noi possiamo fare altro, trasferirci in una stanza più fresca dell’appartamento e aspettare che sia pronto.

millefoglie di melanzane su mondodonne

L’aspetto lo vedete! Purtroppo non possono farvele assaggiare, ma ieri sera ho fatto un figurone e in pochi minuti la teglia era vuota!

Ti è stato utile questo articolo su Ricette golose, millefoglie di verdure con le melanzane?

Condividilo su FacebookTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine di Mondodonne o contribuisci lasciando un commento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

6 Comments

  1. penelopesit1enza

    non ho mai provato le melanzane in questa versione , ma penso che siano una prelibatezza , ho la fame solo a guardarle domani le preparo anche io cosi

    1. Marina

      spero che ti piaceranno!

  2. GRAZIA CANTALUPO

    Adoro le melanzane mi piace cucinarle in tutte le maniere da quella più light a quella piu calorica grazie per la ricetta gustosa!

    1. Marina

      anche io le amo moltissimo, le adoro piene di aglio!! poi povero chi mi incontra!!!

  3. Greta

    ci credo che in pochi minuti sono sparite tutte, hanno un aspetto davvero super invitante…..

    1. Marina

      grazie cara

Rispondi

Post Raccomandati