Ieri ho provato questa nuova ricetta. Adoro le melanzane e volevo cucinarle in modo che non fossero troppo pesanti, come ad esempio nella parmigiana. Ho creato questa ricetta che ha riscosso grande successo.
Come prima cosa il tempo. Volevo cucinare qualcosa di goloso e saporito senza dover rimanere in cucina per ore. Con questo caldo solo l’idea mi faceva venire il coccolone!
Ho pensato che delle melanzane in una millefoglie di verdure ci stavano benissimo così ho comprato due belle melanzane rotonde, del formaggio tipo gruviera, del prosciutto cotto e della panna vegetale (così è leggera). Poi mi sono messa all’opera.
Indice dei Contenuti
Millefoglie di verdure
Ho tagliato la melanzana in fette un po’ spesse e le ho grigliate sulla piastra (mentre facevo altro in salotto, con l’aria condizionata!!).
Una volta pronte ho preso una pirofila di vetro e ho fatto il primo strato di melanzane. Ho aggiunto un po’ di aglio per insaporire (da evitare se avete la pressione bassa) poi ho alternato strati di panna, formaggio, prosciutto e melanzane.
Non ho aggiunto olio o altri condimenti. Come sapete il formaggio ne rilascia sempre un po’ quindi non occorre aggiungerne altro. La panna poi ammorbidisce.
Una volta fatti gli strati ho aggiunto del formaggio grattugiato e ho infornato per 20 minuti.
In meno di un’ora era pronto!
La preparazione richiede meno di mezzora e la cottura circa 20 minuti. Mentre la millefoglie di verdure alle melanzane cuoce noi possiamo fare altro, trasferirci in una stanza più fresca dell’appartamento e aspettare che sia pronto.
L’aspetto lo vedete! Purtroppo non possono farvele assaggiare, ma ieri sera ho fatto un figurone e in pochi minuti la teglia era vuota!
Ti è stato utile questo articolo su Ricette golose, millefoglie di verdure con le melanzane?
photo credits \ marina galatioto
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
non ho mai provato le melanzane in questa versione , ma penso che siano una prelibatezza , ho la fame solo a guardarle domani le preparo anche io cosi
spero che ti piaceranno!
Adoro le melanzane mi piace cucinarle in tutte le maniere da quella più light a quella piu calorica grazie per la ricetta gustosa!
anche io le amo moltissimo, le adoro piene di aglio!! poi povero chi mi incontra!!!
ci credo che in pochi minuti sono sparite tutte, hanno un aspetto davvero super invitante…..
grazie cara