Rimanere in salute: le erbe aromatiche con effetti antivirali
0 (0)

Rimanere in salute: le erbe aromatiche con effetti antivirali

Quali sono le erbe aromatiche con effetti antivirali? Scopriamole insieme per rimanere in salute in modo naturale.

I rimedi della nonna, vengono chiamati a volte, e non c’è niente di male nell’aiutare il nostro corpo in modo naturale.

Ci sono degli alimenti, in questo caso parliamo di erbe aromatiche che non solo aggiungono sapore ai nostri piatti, ma hanno anche proprietà antivirali che ci preservano da malattie e virus. Ecco cosa aggiungere alle nostre ricette per rimanere in salute.

Origano

Erbe aromatiche guida completa origano

Nella nostra cucina è spesso protagonista ed è perfetto per contrastare l’influenza intestinale. È molto utile anche nel trattamento dell’herpes simplex (di tipo 1 – HSV-1).

Basilico

Altra erba aromatica che non manca sulla tavola degli italiani. In particolare parliamo del basilico santo, o sacro, che aiuta il sistema immunitario inibendo e contrastando le infezioni virali (ACE2, Covid-19, Spike S1 e non solo).

La variante dolce del basilico, invece, ha effetti antivirali verso herpes ed epatite B.

Salvia

Questa erba aromatica ha moltissime proprietà che sono conosciute da tempo (un classico rimedio della nonna). Può dare sollievo in malattie cardiache, nella demenza, e anche nel cancro e malattie comuni.

Aglio

Fa parte della famiglia Allium insieme a erba cipollina, scalogno, porri e cipolle. È uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati per il trattamento di infezioni virali (polmonite, HIV, rinovirus, influenza). Viene venduto nelle erboristerie per il suo potere anti infiammatorio. L’aglio aiuta anche a stimolare il sistema immunitario.

Rimanere in salute le erbe aromatiche con effetti antivirali aglio garlic

Uno studio pubblicato sul giornale di Dermatologia (International Journal of Dermatology) ha anche evidenziato come l’aglio possa essere utilizzato per il trattamento delle verruche.

Finocchio

Efficace principalmente contro l’herpes e la parainfluenza. Contrasta anche altri virus. Fa parte della famiglia delle carote.

Melissa

Può essere aggiunta a insalate e condimenti oppure ci si può fare una tisana. È un antivirale naturale molto benefico in generale. Attiva soprattutto contro l’influenza.

Idee in cucina per rimanere in salute

Rimanere in salute il garlic bread

Hai mai mangiato il garlic bread? L’ho scoperto in Inghilterra e lo trovo fantastico. Letteralmente è pane all’aglio (te lo mostro nella foto qui sotto). Io lo amo moltissimo con il formaggio fuso sopra.

La ricetta è semplicissima. Prendi del pane tagliato a fette, di solito viene utilizzata la baguette, ma va benissimo anche il pane pugliese (variante italiana!!). Mentre il pane si abbrustolisce nel forno o in una tostiera, sminuzzate l’aglio insieme a del prezzemolo e amalgamatelo con dell’olio d’oliva (più salutare del burro nella ricetta originale). C’è chi aggiunge anche un po’ di erba cipollina.

Quando il pane sarà pronto spalmate l’olio con aglio e prezzemolo sul pane croccante. Potete aggiungere del formaggio e poi scaldare, in modo che si fonda sul pane.

La mia versione favorita del garlic bread è quella fatta con una specie di focaccia tonda e morbida. Al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca! Provatelo. Ha un sapore fantastico e fa bene alla salute.

Seguici anche su Facebook.

Mondodonne

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

10 Comments

  1. Sara Bontempi

    Devo proprio provare a fare il garlic bread, mi piace l’aglio e poi fa benissimo! Stasera lo propongo a cena!

    1. Marina Galatioto

      Ciao Sara, vedrai che vi piacerà un sacco!

  2. Mara m

    Ciao mi e’ piaciuto molto questo articolo in quanto sono appassionata di fitoterapiche e aromatiche

    1. Marina Galatioto

      Ciao Mara, ma che bello!

  3. xena582

    Ciao una guida molto utile, con le spezie possiamo avere sapori e anche salute

  4. Giusy Loporcaro

    Di alcune sapevo le proprietà mentre di altre ho scoperto cose interessanti. Grazie per le informazioni al riguardo.

    1. Marina Galatioto

      Ciao Giusy, ottimo, buon fine settimana

  5. Rita

    Uso molto in cucina le erbe aromatiche.. mi piacciono anche i loro benefici oltre ad arricchire le pietanze con i loro sapori unici!

    1. Marina Galatioto

      Le tue ricette sono sempre speciali!

Rispondi

Post Raccomandati