Un’altra spesa che incide parecchio sull’economia domestica è quella della luce. Vediamo come risparmiare sulla bolletta, specialmente in questi mesi invernali dove fa buio molto presto.
Per abbassare la bolletta, spesso si fa ricorso ad un altro operatore, ma per esperienza, non sempre al passaggio, si fa un grande affare Spesso le promesse sì anno oltre il vero risparmio o, il risparmio, è nell’ordine di pochi euro che, a parer mio non valgono lo “sbattimento” del cambiamento.
Indice dei Contenuti
Vediamo come risparmiare sulla bolletta della Luce in modo diverso
Come prima cosa, non so se lo sai, ma spesso nella bolletta l’energia viene pagata in Fascia 1, Fascia 2 e Fascia 3 che sono in relazione ad orari della giornata.
l’energia elettrica costa molto di più durante il giorno, ossia dalle 8 del mattino alle 19 di sera. Quindi meglio far funzionare gli elettrodomestici, anche se di classe A, la sera dopo le 19 in modo da risparmiare sul loro utilizzo. A meno che tu non abbia un contratto a fase mono oraria.
Altra piccola cosa… Spegni tutte le spie degli elettrodomestici, non servono. È davvero posa cosa, ma imparare a farlo aiuta. Spegni le luci delle stanze dove non c’è nessuno, è un inutile spreco e non lasciare mai il frigorifero aperto mentre fai altro.
Il freddo esce rapidamente e poi per riportarsi in temperatura consuma molto di più. Il mio frigorifero ad esempio, per aiutarmi in questo, emette un segnale acustico.
Per quanto riguarda lavatrice e lavastoviglie:
- non farle andare a mezzo carico, sarebbe un inutile spreco di energia,
- non utilizzate programmi lunghi e ad altissime temperature. Per la lavatrice sono sono sufficienti 40° anzichè 60° e per la lavastoviglie un programma eco, tanto i piatti li avete già sciacquati, giusto?
In ultimo suggerisco l’utilizzo delle lampadine ad alta efficienza che consumano circa un quinto delle tradizionali lampadine, ormai in disuso. Un’altra ottima soluzione sono le lampadine a led.
Ti è stato utile questo articolo su Come risparmiare sulla Bolletta della Luce?
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.