Una delle tendenze più apprezzate nell’ambito dell’arredamento d’interni è quella dello Shabby Chic, inconfondibile e curato con un’aria da finto trasandato, ma vediamo meglio di cosa si tratta e da dove arriva.
Indice dei Contenuti
Shabby Chic
Queste due parole inglesi letteralmente significano “trasandato elegante” e sono lo stile più apprezzato per quanto riguarda l’arredamento d’interni.
Questo stile è nato in Gran Bretagna, era il modo in cui venivano arredate le grandi case di campagna che poi venne trasportato in America. Dagli USA poi fece ritorno, come accade per molte cose, sul vecchio continente, l’Europa.
Si tratta al giorno d’oggi di uno stile “finto trasandato” appunto con mobili vecchi, ma non antichi, oppure trattati in modo che sembrino datati. Questo viene realizzato anche grazie a lavorazioni specifiche e vernici che creano quello stile, quell’aria vissuta, dei mobili.
Lo stile Shabby Chic piace perchè, oltre a dare alla casa un’aria abitata, trasmette una sensazione di accoglienza, di calore ed è anche elegante. Le linee si ispirano spesso allo stile provenzale. Molto spesso i mobili in stile Shabby chic si possono realizzare con il fai da te.
Oltre a risparmiare si hanno anche grandi soddisfazioni riutilizzando e rimettendo a nuovo mobili che magari si aveva in cantina.
I colori dello Shabby Chic
Sarà per questo che piace a tanti, perchè i colori che caratterizzano questo stile sono tenui con tonalità che vanno dal bianco all’avorio passando per i panna, i beige, i Tortora, gli azzurrini e i lavanda e i glicini. Personalmente adoro questo stile e il mio intero appartamento è improntato su questo stile.
Il materiale utilizzato maggiormente con lo Shabby Chic è il legno trattato su cui risaltano i segni tempo, magari colorato in bianco con la venatura in evidenza.
In pratica caratterizza questo stile un utilizzo di materiali naturali tinti con colori tenui, con tessuti grezzi o colori vicini a quelli naturali: cotoni grezzi, lino grezzo, eccetera.
Ti è piaciuto questo articolo sullo stile Shabby Chic? Lascia un commento, ne saremo felici.
Condividilo su Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Tumblr, diventa fan sulle pagine.
photo credit | 1decor
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.