Thanksgiving, giorno del ringraziamento 27 novembre
0 (0)

Thanksgiving giorno del ringraziamento
Thanksgiving giorno del ringraziamento

In americano si dice Thanksgiving ed è la tradizionale festa del Giorno del Ringraziamento.

È una festa nazionale nella quale le famiglie si riuniscono e ringraziano, ognuno per ciò che sente di aver ricevuto: dagli altri, da Dio o chi altri.

La festa del Ringraziamento cade l’ultimo giovedì del mese di novembre per quanto riguarda gli Stati Uniti (il secondo lunedì di ottobre in Canada) per cui quest’anno in America sarà il 27  di questo mese. Per chi lo festeggia è un po’ come la festa di Natale, nel senso che la casa viene addobbata a festa, si cucinano leccornie, ci si riunisce attorno al tavolo e si ringrazia, uno alla volta.

È una tipica festa familiare di origine cristiana che risale alla prima metà del 1600 e ora, dopo tanti secoli, non è più considerata una festa religiosa, bensì una tradizione secolare osservata da tutti.

Il piatto tradizionale di questa festa è il tacchino ripieno. Altri cibi caratteristici sono le patate dolci e la torta di zucca. Il giorno del Ringraziamento spesso fa da cornice nei film americani dove si vedono riunire famiglie e ritornare persone care. Molto spesso fanno il “ponte” e fanno quattro giorni di vacanza.

Il venerdì dopo la festa del ringraziamento è chiamato Black Friday, una giornata che vi piacerebbe! una festa pazzesca per cui noi donne potremmo davvero andare matte, ma ve lo spiegherò nel prossimo articolo.

Ora torniamo a concentraci sul giorno del Ringraziamento. Molto spesso le persone si scambiano biglietti di auguri e addobbano la tavola proprio come nelle altre feste, con segnaposto, portatovaglioli e centro tavola.

In alcune città si svolgono anche manifestazioni e parate.

Il giorno del Ringraziamento aldilà della credenza religiosa, è una giornata in cui si ringrazia per ciò che si ha, un motivo per riunirsi e fare festa con le persone cui vogliamo bene, con gli amici cui teniamo di più. Un modo per fare aggregazione, per ricordare che la vita non è solo lavoro o impegni vari, ma anche relazioni, affetti e spazi per coltivarli.

 

 photo credits | vacationingwithkids

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Post Raccomandati