Il vino fa bene o fa male? Quante volte abbiamo sentito dire che “il vino fa buon sangue“? e quante altre che fa male? Il vino rosso, dicono, andrebbe bevuto ai pasti, solo un bicchiere, però.
Per quale motivo? I ricercatori hanno scoperto che è ricco di resveratolo, un anti ossidante.
In realtà non è il vino a contenerlo, ma l’uva con cui viene fatto, così meglio mangiare il frutto con la buccia, ricca appunto di questo prezioso ingrediente, piuttosto che bere.
Il vino, come del resto altre bevande, contiene alcol che per il corpo è tossico. Quindi vino, birra, grappa, whisky non fanno bene all’organismo e, assunti in gran quantità, possono anche diventare fonte di gravi problemi.
L’abuso non solo rovina il corpo e il funzionamento di organi quali il fegato, ma anche la capacità di ragionamento, di sintesi e la prontezza di riflessi. Tantissimi sono gli incidenti che avvengono a causa di persone che si mettono al volante dopo aver bevuto troppo.
Bere vino, o altri alcolici, in modo sporadico, può non essere dannoso, ma non procura le buone sostanze. Mangiare uva invece sì. L’uva procura l’antiossidante resveratolo che rallenta l’invecchiamento delle cellule.
Quindi evitate di bere così non ingerirete alcol tossico per il corpo e zuccheri inutili.
Se vogliamo poi pensare al femminile, come questo blog suggerisce, è bene considerare il vino e i suoi effetti nocivi sul nostro corpo.
Il vino, o meglio l’alcool, ha un maggiore effetto su di noi e chi ne beve abitualmente pare sia più soggetta al tumore al seno.
Questo non significa che da oggi in poi bandiremo il vino dalla nostra tavola e dalle occasioni speciali. Significa solo che è bene evitare il consumo abituale e soprattutto l’abuso.
Se uscite a cena pasteggiate con i buonissimi vini che producono in Italia, ma senza esagerare. Consumate solamente vini di ottima qualità cui non siano stati aggiunti ingredienti vari per modificarne il gusto.
E sulla strada del ritorno non guidate, meglio non rischiare. L’alcool annebbia, fa perdere il senso comune, le sensazioni e vivere nell’ovattamento, per nulla sano. Potremmo finire per essere effetto o peggio, causa di un incidente.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] vitamine sono importantissime e portano al corpo salute e benessere che si traducono poi in una vita più sana non solo a livello fisico, ma anche […]
[…] per chi intende diminuire il proprio rischio al cancro di non consumare più di un bicchiere di vino alle donne e meno di due agli […]