Le previsioni meteo parlano di temperature polari, in giro per il paese nevica. Ma come bisogna guidare sulla neve? Ne parliamo su mondodonne.
La neve non mi piace particolarmente se devo mettermi alla guida. Ricordo le nevicate a Milano negli anni Ottanta, ben peggiori di quelle degli ultimi anni. Mi hanno lasciato il ricordo di un paio di testa coda e il disagio.
In città passavano gli spazzaneve, ma in ogni caso la pavimentazione risentiva comunque delle forti nevicate. Ultimamente, invece, neve ghiacciata ad un angolo di strada mi ha quasi fatto finire addosso ad un muro.
Insomma, se ancora non si fosse capito la neve in città non mi piace molto! Stamattina dalle mie parti nevicava. Certo non molto, ma era pur sempre neve. E dato che sono restia a mettermi alla guida ho pensato di scrivere questo articolo che raggruppa le buone pratiche in materia.
Indice dei Contenuti
Guidare sulla Neve
Quando si guida sulla neve occorre essere molto più prudenti del solito. Anche se nel periodo invernale le strade sono più sdrucciolevoli a causa dell’umidità e delle basse temperature, con la neve è peggio. Si può ghiacciare. Il problema è l’aderenza dei pneumatici alla strada.
Lo spazio di frenata in condizioni di poca aderenza si allunga e quindi è necessario regolare la velocità del proprio mezzo di trasporto in base alle condizioni esterne.
Le catene
Dal 15 novembre al 15 aprile le normative prevedono l’utilizzo di pneumatici da neve oppure la presenza di catene sull’automezzo, da montare all’occorrenza.
Occhio però che, secondo le segnalazioni della Polizia Stradale, le catene vengono spesso montate male, ossia sull’asse sbagliato. In questo modo diventano un pericolo e non certo un ausilio alla guida. Le attrezzature, per essere utili, devono essere montate nel modo corretto.
Come ti dicevo catene o pneumatici da neve sono obbligatori dal 15 novembre. Non sai se e hai montate? Vai da un buon gommista e fattele controllare. Se poi vuoi acquistare le catene le puoi trovare a questo link.
Devi acquistarle a seconda del tipo di auto che hai, perché non su tutte puoi montare le stesse. Assicurati di acquistarle omologate.
Ti è stato utile questo articolo su Come guidare sulla neve?
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Quest’anno finalmente anche dove abito abbiamo avuto la neve, utili i tuoi consigli per la guida su neve
si deve far molta attenzione a quando nevica e c è ghiaccio ruote da neve o termiche e catene servono
Grazie cara di questi utilissimi consigli infatti qui non siamo proprio abituati alla neve ed anche a Napoli ha nevicato
con la neve e il ghiaccio bisogna fare sempre super attenzione!
Lunedì scorso in Italia è stato davvero difficile guidare nella neve, ma per fortuna mio padre aveva le gomme termiche molto utili in questi casi
ottimo!
Non mi piace guidare con la neve però a volte è necessario. Molto utile questo post, grazie dei consigli.
Anche a me non piace per niente, ma devo farlo!
Grazie per queste informazioni utili e preziose in questi giorni di neve. Faccio passa parola!
In questi giorni questi consigli sono ancora più utili. La guida in strada sulla neve richiede attenzione e misure maggiori.