Piacciono tantissimo e hanno un gran successo, sono le candele profumate Perché usarle? E a chi si possono regalare? Un piccolo oggetto di grande effetto, perfetto anche come dono natalizio.
Le candele profumate non sono semplici candele, sono molto di più. In tempi remoti una candela aveva l’unico scopo di rischiarare e illuminare le stanze, ora che abbiamo l’elettricità questo piccolo oggetto è diventato decorativo.
Indice dei Contenuti
Candele profumate perché usarle
Oggi una candela è un oggetto di design, un complemento d’arredo, e viene utilizzata per creare un’atmosfera romantica, per abbellire un locale, per decorare un mobile, ma anche per profumare un ambiente.
Una candela accesa dona un’atmosfera più calda, romantica, da alla casa un aspetto più accogliente, ma trasmette anche serenità e un senso pace. Osservare una candela che si consuma lentamente, con un dolce ondeggiare di fiamma fa rilassare e regala emozioni.
Molto spesso però le candele non vengono nemmeno accese, per non rovinarne l’aspetto, e sono acquistate solo “per bellezza”. Confesso che ne compro sempre tantissime e che non le consumo mai. Le utilizzo molto anche per lavoro, come oggetti decorativi nelle foto e devo ammettere che ne ho di tante forme e colori.
Puoi allestire in salotto un angolo profumato con candele di colori che si abbinano all’arredamento, prestando attenzione però anche alle loro essenze, per fare in modo che si armonizzino alla perfezione. Ci sono candele profumatissime che non hanno nemmeno bisogno di essere accese per creare un’esperienza olfattiva unica.
Il salotto, o zona living, non è l’unico luogo dove si possono disporre candele. Bagno e camera da letto sono due locali perfetti a cui una candela può donare eleganza, stile, calore e romanticismo.
Fare il bagno in penombra, con un paio di candele profumate accese, mentre si legge un buon libro, per esempio, è decisamente rilassante. Dopo una giornata pesante è un modo perfetto per prendersi cura di sé e donarsi qualche attimo di puro relax e benessere.
Dove posizionare la candela profumata
Una candela profumata può trovare posto in ufficio, nella tua postazione di lavoro, in cucina, nell’ingresso o nell’anticamera che porta alla zona notte. In realtà puoi posizionarla ovunque, l’importante è avere un po’ di accortezza nel farlo.
Se non hai intenzione di accenderle il problema non si pone, ma se invece pensi di farlo evita di sistemarle vicino alle tende, a materiali di stoffa, a carte, giornali, e in genere a qualsiasi cosa che potrebbe bruciare o dove ci sono correnti d’aria. In realtà si tratta solo di precauzioni perché oggi la maggior parte delle candele è all’interno di un contenitore di vetro che la protegge ed evita allo stesso tempo che la cera fuoriesca.
Se la candela invece non è in vetro o in un contenitore è bene sistemarla su un piattino o un piccolo vassoio di materiale ceramico, o simile.
Per fare in modo che la fiamma non sia troppo alta taglia sempre lo stoppino in modo che non sia mai più lungo di mezzo centimetro, prima di accenderla.
Un’altra accortezza, un po’ per evitare odore di fumo, un po’ per non spruzzare cera in giro soffiando, è quella di spegnere la candela utilizzando il coperchietto di cui spesso è dotata.
Ne vedi un esempio nella fotografia. In effetti, se ci si pensa un attimo è anche logico. La fiamma della candela brucia lo stoppino in presenza di aria, ossia ossigeno. Se si chiude il vasetto, una volta che la fiamma ha consumato il poco ossigeno sotto il coperchietto, si spegne. In alternativa, se la candela non è dotata di coperchio potete utilizzare le dita. Basta una leggerissima pressione e se presti attenzione non fai in tempo a scottarti, specialmente se inumidisci leggermente le dita.
Per farle durare più a lungo, quando le accendi, falle consumare per tre o quattro ore in modo che si sciolgano anche le pareti esterne, più lontane dal calore, in questo modo, una volta spenta la cera si risolidificherà e potrà bruciare nuovamente.
Una candela profumata particolare da regalare
In occasione di una ricorrenza, un compleanno, o anche il Natale, la candela profumata rappresenta un regalo gradito, non troppo costoso e adatto a chiunque. Le candele piacciono a tutti, non sono legate all’età della persona cui si regala.
Scegli un colore e una profumazione che sai che piacciono alla persona che la riceverà. Se vuoi puntare su una candela a tema, ti propongo quelle natalizie al profumo di arancia a cannella.
Ce ne sono però di tantissimi tipi, modelli, colori e profumazioni con cui accontentare tutti.
Ti è piaciuto questo articolo sulle Candele Profumate Perché Usarle? Lasciaci una recensione e aiutaci a far conoscere il blog condividendo il post. Grazie mille!
#ads #collaborazione
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Amo le candele profumate e quest’anno per Natale ne ho regalate tantissime. Soprattutto sono dei regali che io chiamo “da disimpegno” che anche quando non si conosce benissimo la persona si riesce a fare lo stesso bella figura.
Adoro le candele profumate, ne ho una praticamente in ogni stanza della casa perché profumano l’ambiente in modo delicato. Mi piacciono molto anche da regalare, ce ne sono alcune che sono delle vere e proprie sculture di cera che é anche un peccato accenderle.
Sono un’amante delle candele profumate e spesso le compro anche solo per il packaging, spesso riutilizzabile, trasformandolo in ciotole o bicchierini. Sempre un ottimo regalo poi!
Che romantiche le candele. Belle, luminose e in grado di creare l’atmosfera giusta, mi piacciono davvero tanto. Poi dalle immagini viste, non saprei quale comprare.
Maria Domenica
Io sono una fanatica delle candele profumate e le utilizzo tutti i giorni, per questo cerco di acquistare quelle a base di ingredienti naturali.
Ottima idea, buona giornata Giusy
Lavoro e studio spesso con le candele mi aiutano a essere molto più produttiva. Spesso le regalo a una cara amica che le utilizza come me.
Sono la mia ossessione!! Ho unna passione innata per le candele profumate, ne ho di ogni e mio marito quando arriva a casa controlla non ce ne siano di nuove! MI aiutano a rilassarmi… soprattutto durante un bagno caldo..
A chi lo dici, ne acquisto sempre moltissime