Quando si deve prenotare un biglietto aereo in genere si utilizzano le agenzie oppure, se siamo pratiche della rete, andiamo direttamente nei siti delle compagnie aeree dove è possibile fare il booking online.
Indice dei Contenuti
Booking online
Queste due paroline inglesi significano che si può acquistare online il biglietto e persino fare il check in online in modo da arrivare all’aeroporto e non dover far altro che presentarsi all’ingresso, dare biglietto e documenti e via!
Se non hai bagaglio a mano è ancora meglio.
Un giorno però sono arrivata all’aeroporto e ho visto il signore davanti a me tirare fuori lo smartphone e porgerlo alla hostess di terra che lo ha passato sullo scanner per la verifica della prenotazione.
Mi sono incuriosita e così, complice un amico ben più pratico di me, ho scaricato sul mio smartphone l’applicazione della EasyJet. Credemi, è semplicissimo e potete farlo anche voi.
La comodità è davvero tantissima.Â
Come si scarica l’app EasyJet
Per prima cosa si entra nel Play Store per Android (o in AppleStore per iPhone), si digita EasyJet e appare subito la app, caratterizzata dall’icona arancione.
Si clicca su installa e si attende.
Una volta fatto entri e nell’applicazione e trovi una schermata arancione divisa in sei riquadri, che sono:
- prenota volo
- i miei voli
- flight tracker
- carta di imbarco
- prenota un hotel eÂ
- prenota un’auto.
All’interno di “i miei voli” ci sono i riferimenti delle prenotazioni fatte mentre in “carte di imbarco” viene fornita una lista di aeroporti dove è possibile presentare la carta di imbarco su dispositivi mobili. La carta è scaricata sullo smartphone di modo che non è necessario connettersi ad una rete per mostrarla.
NON in tutti gli aeroporti però è possibile presentare la carta nel proprio dispositivo mobile, così vi conviene verificare altrimenti vi troverete sprovvisti.
Stampate una copia nel caso vi servisse e portatela con voi per mostrarla. Il check-in può comunque essere fatto online. E davvero se avete soltanto bagagli a mano è la cosa migliore che ci sia.
Risparmiate tempo e non fate la fila! Dovete solo recarvi ai controlli di sicurezza e poi al gate per l’imbarco. Una meraviglia secondo me.
Ho provato questa app per prenotare il biglietto di ritorno da Copenhagen qualche mese fa ed è stato tutto semplice e veloce.Â
La classica ciliegina sulla torta
Dopo aver prenotato il biglietto ho avuto un contrattempo e ho dovuto rimandare la partenza. Avendo acquistato a pochi euro in più un biglietto che consentiva infiniti spostamenti tramite l’app ho spostato la mia prenotazione al giorno successivo senza nessun problema.
È un’app che vi consiglio assolutamente.
Utilissima anche per verificare e controllare se ci sono posti liberi, per prenotare albergo e auto a noleggio.
photo credits | easyjet
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.