Carote ortaggi dalle mille proprietà benefiche
0 (0)

carote

Da quando ho scoperto le mille proprietà delle carote, ortaggi davvero versatili e gustosi, ho deciso di informarmi per scoprirne di più! Così non solo ho iniziato a consumarne parecchie, ma anche a capire meglio come utilizzarle in cucina.

La carota ha un buon sapore e, contrariamente alla maggior parte degli ortaggi, può essere consumata sia cruda che cotta, sia condita che non.

Nell’antichità la carota era considerata una pianta officinale, oggi vene perlopiù utilizzata in cucina, come ingrediente dei soffritti, ma può essere utilizzata anche da sola o insieme alla frutta.

Ecco una ricetta gustosa per un frullato di carote e frutta energetico, saporito, perfetto!

Proprietà della carota

Ricca di betacarotene e anche di vitamina “A” la carota aiuta a prevenire disturbi fisici quali la gastrite, aiuta la digestione, equilibra l’intestino ed anche un disintossicante naturale.

Dato il loro potere energizzante sono perfette come spuntino fuori pasto per chi vuole spezzare la fame evitando gli snack ipercalorici e poco nutrienti.

Questo ortaggio è perfetto anche per la crescita dei bambini che di solito apprezzano mangiarle da crude.

Come scegliere le carote

Dovete acquistare quelle diritte, senza macchie, e belle sode. È vero che le carote si conservano per molti giorni, ma quando iniziano a macchiarsi di nero e a raggrinzirsi significa che sono ormai vecchie.

Sapevate che la carota è una radice? Proprio come la patata. Il maggior nutrimento e il maggior quantitativo di elementi vitaminici è contenuto nella buccia e nella parte esterna quindi, invece di sbucciare le carote, pulitele con una spugnetta abrasiva, che non avete mai utilizzato con i detersivi e poi lavatele abbondantemente sotto l’acqua.

Conserveranno così tutte le loro proprietà.

Il Modo migliore per mangiarle

Indubbiamente crude! Potete anche lavarle con un pochino di bicarbonato. In seconda scelta fatele cotte al vapore, in terza al forno in ultimo a julienne in padella con meno olio possibile.

Buonissime la vellutata di carote con o senza zucca e la centrifuga di carote.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Scopri di più da Mondodonne

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 Comments

  1. […] riso con notevoli proprietà, ricco di sali minerali e vitamine, ma anche meno lavorato e non sbiancato è il parboiled, di […]

  2. Annarita

    Amo mangiare le carote, ma crude. Non perché conservano le loro proprietà quanto per il sapore e poi mi piacciono croccanti

Rispondi

Post Raccomandati