Tempo di cavigliere, gli accessori che si riescono a mostrare solo nella bella stagione. Ecco le mie preferite, rigorosamente made in Italy.
Finalmente arriva l’estate e le premesse per una stagione all’insegna della normalità ci sono tutte. Iniziamo quindi a pensare a come sarà e godiamoci per ora l’idea di poter dimenticare l’ultimo anno di ristrettezze.
Indice dei Contenuti
Le cavigliere nella storia
Sapevi che questo accessorio femminile ha letteralmente migliaia di anni? Era presente già durante l’età del Bronzo (che va dal 3400 al 600 a.C.). Era utilizzata in Europa, attorno al Danubio, ma anche in India, dove è uno dei più utilizzati ornamenti femminili.
In Cina veniva messa una cavigliera ai bambini per tenere lontano da loro gli spiriti maligni, mentre invece in Africa spesso è indossata durante le cerimonie.
La cavigliera, oltre ad essere sempre stata un “orpello” è stata anche una catena. Spesso due cavigliere collegate da una catena erano utilizzate sulle donne.
Nel caso fossero grosse e pesanti, per impedire loro di allontanarsi da casa o, in caso fossero più leggere, per modificare la loro andatura e fare che si abituassero a camminare a piccoli passi, quindi a incedere lentamente e in modo elegante.
In Antico Egitto, e non solo, la cavigliera era indossata dalle prostitute, proprio per indicare la professione.
Le cavigliere oggi
Sono solamente accessori femminili, anche se in qualche modo ancora rappresentato una tendenza sessuale.
Difatti se indossi la cavigliera a sinistra, e cioè dalla parte del cuore, significa che sei impegnate e non sessualmente disponibile.
Se invece indossi la cavigliera a destra vuol dice che sei sessualmente disponibile, anche se sei impegnata con qualcuno.
Probabilmente ai giorni nostri pochissime persone badano a questa differenza, ma non si sa mai! Un po’ come accade per l’anello al pollice, ma te ne parlerò in un altro post.
Tipi di cavigliera
Ci molti tipi di cavigliera, sia fisici che tattoo. Sono fatte dei più disparati materiali: le trovi di conchiglie, di argento, oro, altri metalli, ma anche di perline e non solo.
A filo singolo, doppio, allungate sul piede e che girano attorno alle dita. Insomma c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta. Puoi persino abbinarle agli anelli per le dita dei piedi.
Cavigliera argento made in Italy
Tra le mie cavigliere preferite ci sono sicuramente queste in acciaio al titanio che trovi su Amazon a questo link. A me piace perché come colorazione tende al rosa ed è a tema Luna e stelle con anche dei piccoli zirconi.
Inoltre se utilizzi il banner qui sotto per entrare nel blog e acquistare, potrai usufruire del 10% di sconto. Approfitta di questa offerta a tempo.
Nel sito anche cavigliere uomo, braccialetti e molto altro realizzato coi migliori materiali e soprattutto made in Italy. La cavigliera indubbiamente è moda!
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ma sai che io amo le cavigliere? Eppure tutte queste informazioni non le conoscevo? Sei sempre illuminante. Ti abbraccio forte.
Grazie mille, un abbraccio anche a te
Le ho indossate con molto piacere diciamo qualche annetto fa poi sono passate di moda ma ogni tanto ritornano, sono i corsi e i ricorsi storici come diceva un noto filosofo.
Ciao, sì, è vero. Sono molte cose vanno e poi ritornano, in un ciclo un po’ perpetuo
Ho sempre trovato la cavigliera molto sensuale, più per chi ha la caviglia sottile e gambe slanciate…bellissima quella con le conchiglie!
Ciao, si piace molto anche a me, davvero estiva
Davvero una vasta gamma di caviliere in estate le utilizzo grazie dello sconto
Di nulla figurati, buona giornata
Bellisima l’evoluzione della cavigliera nella storia, non sapevamo molte cose 🙂 In passato le usamo in estate, sono davvero carine.
Sì, hai ragione, buona giornata