Come fare il rinnovo patente over 65 anni? Quali sono le modalità? E ogni quanti anni si è obbligati a fare il rinnovo? Nell’articolo modalità, frequenza e categorie di patenti.
La patente è importantissima a qualunque età perché ci consente quegli spostamenti necessari al vivere che, effettuati con i mezzi di trasposto pubblico, ci obbligherebbero a lunghi tragitti, grandi perdite di tempo e a volte addirittura impossibilità.
Considerate che alcuni luoghi non sono ancora raggiungibili con autobus, metropolitana, treni, eccetera. Per farvi un esempio, per andare a prendere mio figlio all’asilo nella città accanto alla mia, dovevo essere alla fermata alle tre e ci mettevo un’ora, mentre per il ritorno, autobus mezzora dopo l’uscita e arrivo a casa un’ora e mezza dopo.
In pratica un pomeriggio buttato! per un percorso che con la macchina richiede solo dieci minuti! Non sempre i trasporti pubblici sono la soluzione, a a parte questa disquisizione, l’auto è una ricchezza, porta libertà.
Sono dodici milioni i nonni in Italia e un terzo di essi fa il nonno-sitter, quindi anche per loro la macchina è una necessità. Come farebbero altrimenti a raggiungere asili, scuole o a passare a prendere i bambini a casa dei genitori per accompagnarli?
Anche per gli over 65 rinnovare la patente è uguale a tutti gli altri guidatori.
Il rinnovo è previsto con scadenze differenti prima di tutto in relazione al tipo di patente posseduta (“A”, “B”, “C”, eccetera) e poi a seconda dell’età.
Indice dei Contenuti
Rinnovo patente “B” e fasce d’età
Per gli over 65 la patente vale per cinque anni, ma solo fino al raggiungimento dei 70 anni.
Dai 70 l’obbligo di rinnovo è ogni tre anni. Oltre gli 80 il rinnovo è ogni due anni.
Per la patente di tipo “C” gli over 65 hanno l’obbligo di rinnovo ogni due anni fino ai 68 con visita medica specialistica fatta da una Commissione Medica Locale. Dopo il compimento del sessantottesimo anno di età è vietato condurre questi veicoli.
Lo stesso vale per le altre patenti “D”.
Nell’articolo “Come rinnovare la patente” trovate non solo le modalità, ma anche i documenti da portare al momento della visita medica.
Per maggiori informazioni è attivo il portale della Motorizzazione www.mit.gov.it.
Leggi anche Come andare in prepensionamento.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.