Un po’ è colpa del Covid, un po’ del lockdowm, un po’ della situazione economica in cui versa il paese e un po’ l’età. Come inventarsi un lavoro 50 anni?
È tutto un insieme di cose, lo so, ma certo non ne usciamo vincenti. A cinquant’anni è difficile trovare lavoro. Anche se abbiamo dalla nostra l’esperienza le aziende spesso sono più incentivate a prendere i giovani che, diciamocelo, pagano meno e a volte non pagano affatto con la storia degli stage.
E quindi noi cinquantenni? Cosa dovremmo mai fare? C’è chi si presta a tenere i nipotini, chi fa la baby sitter, chi stira per gli altri e chi fa le pulizie. Insomma, ci si arrabatta e si tira a campare, ma un vero e proprio lavoro con delle prospettive future?
O per noi è chiedere troppo?
Indice dei Contenuti
Come inventarsi un lavoro 50 anni
Inventarsi un lavoro significa trovare qualcosa che ci piace, che sappiamo fare bene e metterci a disposizione di altri per il nostro tempo o la nostra manualità. Mi vengono in mente la maglia, l’uncinetto, il fai da te indirizzato alla produzione di oggetti per decorare casa o a tema, ad esempio natalizio.
Se hai manualità puoi dedicarti alle tue passioni e poi aprire un negozio su Etsy per venderle. Per vendere su questa piattaforma i prodotti e gli oggetti devono essere fatti a mano (cioè da te).
Se la manualità non è il tuo forte allora ti suggerisco di iniziare il network marketing, che a quanto sostengono le statistiche è il lavoro del futuro.
Se non sai bene di cosa si tratta ti suggerisco di leggere l’articolo sul network in cui ne parlo. Troverai spunti interessanti di riflessione.
Per quanto riguarda la scelta dell’azienda con cui collaborare
Non andare a caso, non accettare la prima che capita, ma fai una scelta basata sui vantaggi. Il beauty e benessere sono i campi più in espansione, ma alcune aziende hanno prodotti che propongono a prezzi proibitivi. Non tutte le persone potrebbero permetterseli quindi ti suggerisco un brand che possa avere ottimi prodotti, made in Italy, a prezzi equi.
Piuttosto che rimanere a casa, non guadagnare nulla, perché non provare? Potresti, al contrario, accorgerti che non c’è niente di meglio che poter guadagnare e lavorare essendo padrone di noi stesse. E se invece hai un lavoro che non ti soddisfa e vuoi trovare di meglio potresti integrare con il network e poi decidere.
Non aspettare, contattami!
Se invece hai un figlio che cerca lavoro leggi Come diventare rider.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Articolo molto interessante,l mondo del lavoro è molto difficile, vogliono tutte le ragazzine al lavoro se hai una certa eta are un lavoro non è per nulla facile.
Hai scritto proprio un’articolo interessante, il tempo passa per tutti, di questi tempi inventarsi un lavoro è davvero utile
Davvero un gran bell’articolo! Purtroppo al giorno d’oggi tutto diventa più difficile..anche il lavoro…e se già è difficile per i giovani…anche per gli adulti, le difficoltà raddoppiano…ma hai dato dei buoni consigli..bravissima!
Un ottmo articolo. In questo momento cìè davvero bisogno di avere nformazioni chiare e dettagliate. Complimenti
Inventarsi un lavoro può essere semplice, basta impegnarsi e prepararsi (anche in autonomia) per Fare al meglio quello che si desidera fare.
Elisa S.
Interessante, potrei farci un pensierino finito la sessione estiva.
Ho trovato il tuo articolo davvero interessante anche se devo dire che per tante persone reinventarsi un lavoro non è semplice