Sei in dolce attesa? Stai cercando un nome per bambina? Tra i tanti tra cui scegliere c’è anche il nome Giulia, che deriva dall’antico gentilizio latino Iulius, che significava appartenente alla “gens Julia” nobile famiglia patrizia romana di fui era discendente anche Giulio Cesare.
Pare che la gens Julia, fosse già illustre nel V secolo avanti Cristo e che discendesse addirittura da Iulo, figlio di Enea, e quindi di Venere.
Altra ipotesi è che derivi invece da Iovis, Giove, e significhi sacro a Giove, ma non è l’unica. Stabilire da dove vengano i nomi, specialmente i più antichi, non è sempre facile.
Oltre a Giulio Cesare e varie Santa Giulia, sono famosi papa Giulio I e papa Giulio II, anche loro della gens Giulia.
Giulia è un nome di bambina utilizzato moltissimo a Nord d’Italia e nella zona di Roma. Il suo maschile è, ovviamente, Giulio.
L’onomastico di Giulia cade il 22 maggio, in onore di Santa Giulia vergine e martire in Corsica.
Indice dei Contenuti
Il carattere di Giulia
Alcuni sostengono che le ragazze che portano questo nome sono espansive e solari, ma solamente in compagnia, nel privato si trasformano in donne nervose e spesso depresse.
Altri, invece affermano che chi porta questo nome sia spesso una persona incline ad aiutare tutti, ma poco incline a farsi aiutare.
Il colore di Giulia è il rosso, la sua pietra naturalmente il rubino, il numero portafortuna il quattro. Come metallo invece la corrispondenza è con il bronzo.
Le teorie sostengono che il nome che si porta possa in qualche modo influenzarci, ma secondo voi è davvero così? Può una mamma, scegliendo il nome per il proprio bambino, decretare che carattere avrà e come sarà nella vita?
Mi piacerebbe davvero conoscere il vostro parere. Potremmo magari dare il via ad una discussione per mettere a confronto vari punti di vista.
Aspetto i vostri commenti sull’argomento. Al prossimo articolo con il Nome per bambina con significato.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.