Oggi ti parlo di un argomento che in genere per noi donne non è oggetto di grande conversazione: l’assicurazione auto. Nell’articolo ti spiego come verificare la copertura assicurativa di una macchina o di un motociclo.
Non so se ti è mai capitato di rimanere coinvolta in un incidente d’auto, anche piccolo. Una delle prime cose, se ovviamente nessuno si è fatto male, è di stabilire di chi è il torto e di compilare la constatazione amichevole. E si prendono patente e assicurazione.
Ma se l’altra persona non avesse l’assicurazione? Se fornisse i dati di una vecchia polizza? O se non fosse della sua auto? Come sarebbe possibile verificarlo?
Ed ecco che in nostro aiuto, come un valido supereroe, arriva il portale dell’Automobilista che offre la possibilità di controllare la copertura assicurativa in pochissimi istanti.
Indice dei Contenuti
Come controllare l’assicurazione
- Come prima cosa entra nel portale dell’automobilista,
- Poi fai scorrere un po’ la pagina verso il basso
- clicca su Cerca e verrai indirizzato ad una pagina con del testo che ti spiega alcune cose. Sotto a destra ci sono due bottoni. Scegli veicolo o ciclomotore, a seconda del caso.
- Una volta fatto ti troverai in un’altra schermata
- Inserisci i dati richiesti, ovvero il tipo di veicolo e la targa, poi inserisci il codice all’interno finestrella (sono 4 numeri) nello spazio e clicca su cerca.
Il sistema controlla e poco sotto appare la risposta. Io ho provato con la targa della mia auto. Risulta assicurata. Potete fare la stessa prova anche voi. In effetti è anche una forma di controllo per vedere se è tutto a posto.
Vi potete accedere anche da cellulare, così se vi dovesse servire potete farlo in fretta e scoprire appunto se l’auto è assicurata. Fate passaparola con le amiche (e anche con gli uomini), può essere utile a tutti.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.