Conosci l’argilla verde ventilata? Sai quali sono i suoi benefici e per cosa viene utilizzata? Te ne parlo ampiamente nel post e ti spiego come scegliere la migliore.
Se mi segui da un po’ sai che sono un po’ fissata con i prodotti naturali. Appena posso acquisto e utilizzo questo genere di prodotti per me e la mia famiglia.
La mia filosofia? Conviviamo già con un innumerevole quantitativo di spazzatura attorno a noi, perché mettercela anche addosso, o ingerirla? L’aria è inquinata, l’acqua è inquinata, ci sono sostanze tossiche anche nei cibi e la salute ne risente.
Quindi per me è davvero importante poter utilizzare sempre più prodotti che siano naturali al 100% E se possibile anche italiani, ma entriamo nel tema.
Indice dei Contenuti
Cos’è l’argilla verde ventilata
Partiamo dal parlare dell’argilla verde. Si tratta di un prodotto naturale ampiamente utilizzato e apprezzato in ambito fitoterapeutico, ma anche cosmetico, per le sue tante proprietà.
È depurativa e detossinante, ha una valenza antibatterica e rimineralizzante. È una sostanza di origine minerale che si origina dall’erosione delle rocce granitiche nota fin dall’antichità.
Veniva utilizzata già dagli Antichi Egizi e non furono da meno i Romani che la utilizzavano sia per uso esterno, che interno. Ci sono diversi tipi di argilla: rosa, bianca e verde. In questo post parliamo dell’argilla verde,che ha anche fini curativi.
Questa sostanza può essere commercializzati in tre stati differenti:
- argilla macinata grossa (è in forma granulosa)
- argilla macinata fine (somiglia alla terra)
- argilla ventilata.
L’argilla ventilata viene ottenuta inserendo l’argilla in cilindri nei quali viene investita con un potente getto d’aria che separa i granuli dalla polvere.
Quali sono i benefici
Questo prodotto è molto assorbente e in grado di eliminare le scorie dalla pelle. Inoltre aiuta la cicatrizzazione delle ferite, delle ulcere cutanee e purifica anche l’organismo.
Con l’argilla verde ventilata si preparano maschere di bellezza e depurative, si fanno impacchi per curare infiammazioni, ferite, edemi, persino gonfiori e dolori articolari.
Grazie alle sue proprietà si possono davvero ottenere ottimi risultati. Le proprietà curative di questa finissima polvere sono anche:
- azione energizzante grazie agli oligoelementi e minerali che contiene, trasmessi alle membrane delle cellule,
- contrasto dei disturbi articolari e di anemie, serve anche in caso di fratture,
- effetto antisettico e antibatterico (in questo caso l’uso è interno e l’argilla viene bevuta),
- antitossica: può essere un rimedio per avvelenamenti dovuti a sostanze tossiche (uso interno).
Come abbiamo detto l’argilla è un “deposito minerale” che si produce dall’erosione delle rocce. Questo composto contiene vari elementi come ad esempio silicati, acqua, alluminio, a seconda della tipologia di argilla.
Contiene magnesio, potassio, calcio, ferro, sodio, elementi che vengono “ceduti” alle cellule del corpo per osmosi. L’argilla ha anche proprietà antiossidanti, contrasta quindi l’effetto dei radicali liberi, e quindi l’invecchiamento cellulare.
È adatta al trattamento anche di cellulite e smagliature con ottimi risultati.
Argilla verde ventilata nella cosmesi e per i prodotti di bellezza
È un prodotto davvero ricco di minerali in grado di rivitalizzare i tessuti e di ridare elasticità alla pelle. Inoltre combatte la ritenzione idrica favorendo la circolazione del sangue e linfatica.
Grazie alle sue proprietà è un cosmetico anti-aging naturale in grado di contrastare la formazione di rughe. Rende anche la pelle luminosa e priva di impurità.
Solo per questo andrebbe utilizzata regolarmente. Pensa a come la pelle soffra durante il giorno a causa di smog e make up che ne impedisce l’ossigenazione.
Una buona maschera all’argilla è un perfetto esfoliante naturale che rivitalizza la pelle.
La miglior argilla verde ventilata
In vendita ce ne sono davvero tantissime, parliamo di un prodotto che ha un largo utilizzo ed è davvero molto apprezzato.
Personalmente ho avuto di provare l’argilla verde ventilata 4CLAY estratta dalle cave in Piemonte, per cui assolutamente italiana al 100% e mi sono trovata benissimo. L’ho anche utilizzata con mio figlio che deve contrastare un po’ di acne giovanile.
E anche se l’ho acquistata per la mia beauty routine, visto l’uso che se ne può fare ho iniziato a fare impacchi al braccio a mio marito che ha una brutta tendinite e infiammazione.
Può essere acquistata in vari formati sul sito LARGILLAVERDE. Utilizza il mio codice sconto personale per averla scontata del 25%.
CODICE SCONTO ==> mariga <==
Nel sito puoi anche acquistare il kit per utilizzarla e il sapone, sempre all’argilla, un’ultima novità presentata!
Sono certa che ti troverai benissimo anche tu!
#ad
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Uso molto l’argilla verde per fare maschere viso, grazie per avermela fatta conoscere.
Non la conoscevo, la proverò sicuramente, sembra perfetta peril mio tipo di pelle