Riposare bene è necessario per affrontare al meglio le giornate. Difficoltà ad addormentarti o a dormire? Ecco dei cibi che favoriscono il sonno.
Ci sono due sostanze che regolano il nostro sonno e che lo favoriscono e sono la melatonina e la serotonina. Entrambe, per essere attivate, hanno bisogno di un aminoacido chiamato triptofano. Lo si può trovare in alcuni alimenti, per questo favoriscono il sonno.
Vediamo quali sono.
Indice dei Contenuti
Cibi che favoriscono il sonno da mangiare a cena
L’aminoacido che attiva serotonina e melanina, e che quindi favorisce il sonno, si trova in:
- pasta,
- pane,
- riso,
- grissini,
- anche cracker.
Meglio se scelti nella versione integrale.
Per cui se hai problemi di sonno meglio evitare la pasta (e gli altri cibi che ti ho elencato sopra) a pranzo e consumarli a cena. Senza però eccedere nelle dosi. In linea di massima il pranzo deve darti circa il 40% delle calorie giornaliere mentre la cena il 30%.
Invece, se parliamo di vitamine, è la vitamina del complesso B a favorire il sonno. La trovi in verdure a foglia verde:
- lattuga iceberg,
- insalata romana,
- rucola,
- indivia,
- spinacino,
- bietole,
- radicchio.
Cibi o bevande da evitare a cena
Devi evitare caffè e bevande eccitanti, che dovresti consumare solo prima delle 17 e mai dopo. E poi niente fritti e sughi per la pasta a base di panna e/o besciamella. Oltre a rendere più difficile dormire posso causare anche il reflusso gastroesofageo. La carne meglio mangiarla a pranzo, sarà più facile digerirla.
Idee per una cena a prova di sonno
Un bel piatto di riso e prezzemolo oppure una pasta con il tonno, o anche delle penne integrali condite con verdure grigliate e poi un bel minestrone. Una volta a settimana anche pizza, magari alle verdure.
Una dieta varia è sempre la soluzione ideale, ricordando che è meglio lasciare pasta e riso per le cene, conciliano il sonno!
Leggi anche Rumori che non fanno dormire.
Seguici su Facebook.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.