Ne abbiamo sentito parlare moltissimo, soprattutto negli ultimi tempi, ma cos’è l’internet banking esattamente? Tutte le info nell’articolo.
Come di sicuro avrai avuto modo di considerare le parole “internet banking” sono di origine inglese e intendono un nuovo modo di utilizzare la banca basato appunto sull’utilizzo della rete.
Indice dei Contenuti
Cos’è l’internet banking
Invece di recarti alla tua filiale della banca, attraverso internet puoi fare le più comuni operazioni bancarie. Eviti quindi le lunghe code agli sportelli, ma anche di dover prendere appuntamento (come è accaduto durante la pandemia di covid).
Cos’è l’internet banking dunque? Si tratta della tua banca virtuale che, a costo zero, rende semplice fare tutte le operazioni di cui abbiamo bisogno.
Come si accede
Il metodo più comune, utilizzato fino a poco tempo fa, era il computer. Ci si collegava al sito della banca, poi si inserivano il proprio codice cliente e la password. In seguito sono state aggiunte le chiavette che fornivano codici “usa e getta” da inserire per potersi collegare alla banca.
Erano una sicurezza in più dato che solo chi era in possesso della chiavetta (fisicamente) poteva digitare il codice per l’accesso alla banca.
In seguito la chiavetta è stata superata e ora è possibile connettersi al proprio canale bancario dagli smartphone, grazie ad un’applicazione. ogni banca ha la sua, ovviamente. Per entrare digiti la prima volta il tuo codice cliente e la password, in seguito solamente il codice scelto.
Ormai l’home banking è il metodo migliore, e più scelto, per fare le proprie operazioni bancarie in tutta sicurezza.
Quindi cos’è l’internet banking e cosa ci puoi fare
Come ti dicevo, grazie alla tua banca virtuale puoi fare moltissime operazioni tra cui:
- sicuramente controllare il tuo conto bancario,
- trasferire denaro e quindi fare bonifici ad un altro tuo conto, ai tuoi figli, o per pagare beni e servizi,
- pagare le bollette online
- pagare i bollettini per l’Agenzia delle Entrate, i CBILL e quanto altro per le amministrazioni,
- anche investire e monitorare.
Come richiedere il servizio di internet o home banking
Un altro nome dell’internet banking è appunto “home banking” perché come dice il termine puoi farlo da casa. Per avere la possibilità di accedere a questo servizio devi chiedere in banca, ma ti assicuro che sono proprio le banche le prime a spingerti ad utilizzarlo.
Cosa devi avere per accedere al servizio
Ovviamente visto che si parla di internet, devi avere una linea che ti permetta di navigare in internet da casa, oppure sullo smartphone. Accedere al servizio non è difficile, ma tutte le info, codici e password per il primo accesso le ottieni dal tuo istituto di credito.
Tutto chiaro ora su cos’è l’internet banking e come funziona?
Anche se ogni banca ha la sua propria app, le trovi tutte su Google Play e sono disponibili sia per Android che IOS.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.