Ne hai sentito parlare, ma non sai cos’è? Ti sei chiesta cos’è il poke bowl e vuoi saperene di più sul food trend del momento? Info e curiosità sul poke hawaiano.
In passato, ma per la verità ancora oggi, si parla di sushi, un piatto che anche da noi viene consumato tantissimo. Persino quando andiamo nei supermercati troviamo piatti pronti di sushi, ma a quanto pare è superato.
Il trend food del momento sembra essere il poke hawaiano. Moltissimi sono i ristoranti, soprattutto nelle grandi città, che lo propongono. Cerchiamo di capire di più su questa tendenza.
Indice dei Contenuti
Poke Hawaiano
Il poke è un piatto di pesce che nasce all’interno della cultura e della tradizione hawaiana. Si tratta di un piatto povero, consumato in primis dai pescatori, i cui ingredienti sono pesce crudo tagliuzzato a dadini, insaporito da spezie, alghe, sale.
Ha iniziato la sua ascesa in California, nel 2012, dove veniva ritenuto un cibo fast food salutare. Da qui poi ha preso piede nel resto del mondo con alcune rivisitazioni della cucina giapponese che ad esempio ha introdotto altri ingredienti, come mango e avocado, semi di sesamo.
Poke bowl a piacere
Si chiama poke bowl (poke in hawaiano significa tagliare o affettare e bowl in inglese vuol dire ciotola) e ognuno può crearla come gli pare, è sufficiente chiedere che sia fatta con gli ingredienti che ci piacciono.
La base di questo piatto è di riso, oppure di cereali o quinoa, ma anche di insalata, a cui vengono aggiunti il pesce crudo, oppure il tofu per chi è vegetariano o il pollo per una ricetta più europea.
Il poke bowl sembra proprio essere il cibo del momento, come a dire che la moda non è solamente ciò che si indossa, ma anche ciò che si mangia. E non solo!
Il poke hawaiano è però sostanzialmente preparato con pesce crudo che non a tutti piace. La variante può essere appunto con il tofu per i vegetariani oppure con pesce cotto o scottato per chi non ama mangiar crudo. La variante più tradizionale viene modificata a seconda del gusto e delle esigenze personali per adattarsi meglio alle preferenze individuali.
Di solito si utilizzano tonno, salmone, ma anche gamberetti, polpo e scampi, marinati in salsa di soia, accompagnati da riso, insalate, cetrioli, avocado o mango, ma anche cavolo ed erba cipollina o arancio e mango.
Le spezie e i condimenti più utilizzati sono zenzero, salsa di soia, olio e semi di sesamo. Ne nasce un piatti sfizioso, ricco di sapori, bello da vedere e perfetto per chi ama mangiar sano.
Per qualche ricetta di pokè hawaiano e non vi rimando al blog lamiacucina che ti suggerisco di seguire.
Infine …
Sul territorio, ovunque tu abiti, troverai di sicuro delle poke house, dei ristoranti dove è possibile gustare tanti tipi differenti di poke bowl. Alcuni di questi ristoranti fanno anche servizio a domicilio attraverso gli ormai noti Deliveroo o Justit.
Leggi anche
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.