Hai mai sentito parlare del “Pecorino Ubriaco“? È un tipo di formaggio molto rinomato. Ti spiego come viene prodotto.
Il nome è molto curioso ed è un formaggio davvero particolare.
Indice dei Contenuti
Come viene prodotto?
Come prima cosa devi sapere che è fatto con latte ovino e, dopo la sua pastorizzazione primaverile, vengono aggiunti fermenti e caglio.
Poi, quando il formaggio assumerà la forma il caglio verrà tolto, e sarà controllata l’acida che deve essere di un certo grado, ben rigoroso. Se il formaggio non rispondesse a questi requisiti verrebbe scartato.
Il Pecorino Ubriaco poi rimane per quindici giorni a stagionare in celle appositamente studiate affinché si formi uno strato di “pelle”.
Perchè si chiama Pecorino Ubriaco?
Dopo la stagionatura di cui ho parlato poco fa viene posto per una settimana a bagno nel vino di Sangiovese. Ed è da questo vino che prende sapore, profumo e anche… colore!!!
Tutte queste particolari stagionature vengono effettuate in appositi luoghi che fanno si che il sapore unico del Pecorino Ubriaco venga ben conservato.
Per conservarlo in casa devi tenerlo nel frigorifero, ma anche fargli prendere aria. la temperatura ottimale di conservazione è di 4°C. Una volta che hai aperto la forma devi conservarlo nella plastica trasparente che però devi sostituire ogni cinque giorni.
Sarebbe comunque preferibile, anche se non è obbligatorio, tenere il formaggio nel proprio cartone in cui proviene confezionato, curando sempre molto l’apertura.
Il Pecorino Ubriaco è un formaggio molto particolare e se vuoi che non perda profumo e sapore non devi mai congelarlo. Perderebbe le sue qualità. Non devi nemmeno conservarlo in un luogo in cui la temperatura sia sopra ai 10°C.
Al Pecorino Ubriaco, come dicevo molto pregiato e saporito, si possono accompagnare molte pietanze tra cui insalate e moltissimi tipi di carne. Puoi mangiarlo gustandolo con del vino, ma la cosa migliore è accompagnarlo con dell’ottimo olio di oliva e pane croccante.
È un tipo di formaggio molto pregiato e molto saporito, che può essere accompagnato con molte pietanze, tra cui insalate, vini ed anche moltissimi tipi di carne, tuttavia se voleste mangiarlo solo vi consiglio di accompagnarlo con dell’olio e del pane croccante.
Ti è piaciuto questo articolo?
Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.