Un altro parco che trovo affascinante sia per grandi che per piccini è il parco della MinItalia, si chiama anche Leolandia. Si trova in provincia di Bergamo ed è perfetto per le gite fuoriporta.
Un percorso conduce attraverso l’intera Italia alla scoperta dei nostri monumenti, delle attrazioni, dei luoghi più caratteristici, accompagnati dalla voce di statue parlanti e da un trenino che percorre tutta la penisola.
Indice dei Contenuti
Il bello?
Fotografarsi accanto alle nostre opere in miniatura. Percorrere l’Italia a piedi, passando attraverso le regioni solcate da fiumi, attraversare il mare per arrivare nelle isole.
E poi divertirsi con le attrazioni adatte a tutte le età no.
Passare da un luogo all’altro osservando è, soprattutto per i bambini, molto istruttivo. Permette di dare uno sguardo a tutto il nostro stato e di imparare qualcosa divertendosi.
Tante le attrazioni, ma non mancano le aree tematiche, il rettilario e l’acquario in cui osservare pesci in un loro habitat naturale ricreato e la fattoria con gli animali.
Da quest’anno c’è un’amica in più ad accogliere i visitatori, la conosciutissima e amatissima Peppa Pig che dal 2015 avrà casa proprio all’interno di Leolandia.
All’interno ovviamente si può mangiare.
Il parcheggio per le auto è davvero ampio e se arrivi di buon mattino non hai problemi a trovare posto per la macchina.
Abbiamo passato una giornata piacevolissima in famiglia mentre io mi dedicavo anche al lavoro! Cosa chiedere di più?
Se però non avete problemi e siete in vacanza evitate la domenica, meglio il sabato!
Una cosa che mi è piaciuta!!
Quando siamo stati alla Minitalia, davanti al botteghino per pagare il biglietto, ho tirato fuori la mia tessera da giornalista e.. non ho pagato (o ho pagato pochissimo, non ricordo). Un particolare che ho trovato piacevole, anche perchè effettivamente ero lì per scrivere un articolo.
La Minitalia, o Leolandia, è davvero un luogo di destinazione perfetto non solo in piena estate. Divertimento e un po’ di nozioni di storia, cultura e altro, sono a portata di mano in modo divertente.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.