In vacanza nessuno ha voglia di dedicarsi allo sport, ma ce n’é uno piacevolissimo, ecologico e poco faticoso che ti permette di guardare il mondo sott’acqua: lo snorkeling. Ecco di cosa si tratta.
Parola snorkeling è inglese e significa nuotare a pelo d’acqua con pinne, maschera e boccaglio (snorkel) da cui appunto prende il nome questo sport.
Indice dei Contenuti
Come si pratica lo snorkeling
Infilate le attrezzature necessarie di nuota pancia in giù, il volto sotto il pelo dell’acqua, lo sguardo rivolto al fondale pronto a catturare ogni movimento.
Lo snorkeling è uno sport adatto anche ai bambini, che però non devono farlo da soli. A dire il vero nemmeno agli adulti è consigliato praticarlo da soli, per una questione di sicurezza.
In coppia o in gruppo, è la soluzione migliore. Se vai in vacanza in una località marina puoi cercare un centro di snorkeling e uscire con una guida che ti mostrerà il posto migliore e le creature che ci abitano, fornendoti anche interessanti informazioni sulla vita sott’acqua.
Uno degli ambienti marini migliori per lo snorkeling sono le praterie di posidonia, una pianta che cresce sul fondo del mare e che ospita una ricca varietà di fauna.
Questo sport, oltre a non essere faticoso, nuoti lentamente per poterti godere lo spettacolo dei fondali, è rilassante e istruttivo.
Fare snorkeling con una guida e i bambini è un’esperienza istruttiva e divertente per tutti. In compagnia poi è sempre più bello.
Quando si pratica questo sport bisogna prestare attenzione a non rovinare l’habitat marino. Lo snorkeling è uno sport ecologico. Non si sporca, non si rovina, non si reca danno alla natura. O almeno così dovrebbe essere.
Preserviamo il nostro mondo scoprendo le sue bellezze senza rovinare.
In moltissime località di mare è possibile fare snorkeling, ci sono centri un po’ dappertutto. Non perdere l’occasione di fare qualcosa di veramente divertente. Io andrò in vacanza tra poco e spero proprio di riuscire a provarci!
Ti è stato utile questo articolo sullo snorkeling? Lascia un commento o condividilo con le amiche, ne saremo felici.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.