Sei mai stata ai Mercatini di Natale in Trentino? Ti propongo un itinerario perfetto per un fine settimana d’inverno all’insegna delle festività natalizie. Atmosfere montane si mescolano a sapori e tradizioni per dar vita al più puro spirito natalizio.
Indice dei Contenuti
La Valle Incantata
Pergine e Valsugana, qui rivive la leggenda di fate, gnomi ed elfi che scendono dalla valle incantata dei Mocheni per dar vita al mercatino nel quale si possono ammirare giocolieri, cori, musici e partecipare a spettacoli di colori e luci.
Per i bambini: vengono organizzati momenti in cui i piccoli possono ascoltare le fiabe e antiche leggende delle Dolomiti.
Gli artigiani producono piccoli oggetti direttamente per voi sulle bancarelle del mercatino.
Per info potete visitare il sito dedicato al villaggiodellemeraviglie.com oppure inviare una mail o telefonare. Il mercatino rimarrà nelle piazze del centro città dal 15 novembre al 6 gennaio 2015.
El paes dei presepi
È organizzato nel paese di Miola, sull’altopiano di Pinè. In mostra tantissimi presepi realizzati da artigiani, principalmente in legno, e sistemati nelle vie, sotto i portici delle case, nei portici.
È possibile visitarlo nel fine settimana del sei, sette e otto dicembre e del ventuno, poi stabile dal 26 dicembre al giorno della Befana.
Giornate di festa con i cori degli Alpini, concerti e bande itineranti. Vengono organizzati giochi per bambini e spettacoli per tutti molto folcloristici. In vendita prodotti del luogo gastronomici e di artigianato.
Per info visitpinecembre.it
I Presepi di Tesero
Passiamo in Val di Fiemme dove a Tesero sono in mostra presepi d’arte. La collezione viene rinnovata ogni anno nel centro storico della città. Le opere d’autore sono esposte per i vicoli, le strade e le corti caratteristiche.
Il clou della manifestazione è il presepe a grandezza naturale esposto anche in Vaticano, a Betlemme e a Cracovia, oltre che ad Assisi, sulle orme del Santo Padre Carol Wojtyla.
Per info presepiditesero.it
E Infine
Mercatino Magnifico
Sempre in Val di Fiemme, con protagonista la tradizione. Casette in legno, oggetti di artigianato in mostra, prodotti agro alimentari locali in vendita e un’atmosfera magica per chi visita le mostre d’arte, i laboratori.
Concerti e visite guidate e iniziative particolari dedicate al legno, alla lana, ai dolci e alle erbe officinali.
Per info visitfiemme.it
Quindi non perderti i Mercatini di Natale in Trentino.
Scopri di più da Mondodonne
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.